rotate-mobile
Cronaca

Domenica la Festa Diocesana della Pace

In questa giornata circa 250 ragazzi dell'ACR (dai 6 ai 14 anni) provenienti dalle parrocchie della nostra diocesi si ritroveranno in piazza Saffi per partecipare alla festa Diocesana della Pace

Domenica si svolgerà la Festa Diocesana della Pace dal titolo "Proviamo...a fare Pace"  In questa giornata circa 250 ragazzi dell'ACR (dai 6 ai 14 anni) provenienti dalle parrocchie della nostra diocesi e accompagnati dai loro educatori, si ritroveranno in piazza Saffi per partecipare alla festa Diocesana della Pace. A Partire dallo slogan "Proviamo...a fare Pace", la festa vedrà i gruppi parrocchiali impegnati a riflettere su come la cura dell'altro, l'attenzione alle sue esigenze e ai suoi bisogni, sia una delle più autentiche espressioni di cittadinanza attiva.

La festa, per la prima volta, si svolgerà per le vie del centro di Forlì. Tenendo fede al Mese della Pace (gennaio) i ragazzi dell'ACR rifletteranno sull'importanza di vivere il proprio essere cittadini come un preciso mandato facendosi carico delle persone che ci stanno accanto; nella cura dell'altro, nell'attenzione alle sue esigenze e ai suoi bisogni risiede la più autentica espressione di una Cittadinanza Attiva. Si tratta, dunque, di un compito preciso affidato a ciascuno, anche ai più piccoli, secondo le loro possibilità e la loro scelta di impegnarsi in prima persona. Il luogo da cui partire, quindi, è proprio la città, con i suoi quartieri, le sue vie, le persone che la abitano. La Festa della Pace è l'occasione per i ragazzi di rivolgere lo sguardo al luogo in cui vivono, per scoprire e riscoprire le necessità che richiamano il loro contributo e, insieme, ciò che lo rende bello.

Il programma della giornata prevede che i ragazzi dell'ACR intorno alle 10.30 si ritrovino in tre diversi punti di Forlì: il parcheggio del parco urbano, il parcheggio dell’ex punto bus e il parcheggio in viale Vittorio Veneto, da dove poi confluiranno in piazza circa alle 11.15. Qui, davanti a San Mercuriale, dopo un breve momento di accoglienza, il Sindaco di Forlì saluterà i ragazzi. L’incontro proseguirà con il pranzo al sacco nei locali dell’abbazia poi, nel pomeriggio, un gioco itinerante per le vie del centro : i 20 punti gioco sono previsti fra via delle Torri, corso Garibaldi e zone limitrofe, e la conclusione con la S.Messa, celebrata dal Vescovo monsignor Pizzi presso la chiesa di San Biagio alle 16. In contemporanea alla festa, dalle ore 14.30, i genitori dei ragazzi dell'ACR si riuniranno presso l'istituto dei Salesiani per un incontro tenuto da mons. Vescovo Lino Pizzi sul tema "Accompagnare i figli nella vita di fede" per concludere poi, insieme ai ragazzi, con la S.Messa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la Festa Diocesana della Pace

ForlìToday è in caricamento