rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Donna 'si separa' dal marito, ma in Campigna: si perde e non trova più la strada del ritorno

Partiti da Campigna, i due si sono diretti verso il Pian dei Fangacci. Giunti in una zona impervia, la donna impaurita ha deciso di prendere una direzione opposta a quella del marito, ma si è persa

Paura per una coppia domenica pomeriggio in Campigna. Diverse squadre del Soccorso Alpino della Stazione Romagnola “Monte Falco” sono state attivate infatti per la ricerca di persona dispersa nei boschi in zona Campigna, nel comune di Santa Sofia. Si trattava di una donna, partita in escursione con il marito dal Rifugio “Lo Scoiattolo”: durante la camminata i due si sono diretti verso il Pian dei Fangacci. Giunti, dopo circa 30 minuti di cammino in una zona impervia, la donna impaurita ha deciso di prendere una direzione opposta a quella del marito, per ritornare verso il rifugio perdendo però l’orientamento e perdendo le comunicazioni telefoniche con il consorte. 

Fortunatamente, la ricezione telefonica era buona e la donna ha contattato i soccorsi; le prime notizie ricevute hanno consentito ai tecnici del Soccorso Alpino, intervenuti insieme ai Carabinieri Forestali, di fare una prima ipotesi della posizione, che successivamente è stata confermata dalla localizzazione ottenuta attraverso il sistema “SMS Locator”, ovvero un sistema che attraverso l’invio di un sms alla persona dispersa consente (quando vi è connessione dati presente) di fornire alla centrale che lo ha inviato le coordinate gps. La donna è quindi stata raggiunta in località Colorata /Pian del Grado, impaurita ma senza alcuna problematica di tipo sanitario, ed è stata ricondotta a valle dal personale Saer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna 'si separa' dal marito, ma in Campigna: si perde e non trova più la strada del ritorno

ForlìToday è in caricamento