rotate-mobile
Cronaca

Dopo 34 anni sul campo, decide di aprire una "scuola di magia"

Imparare a far sparire una carta, un fazzolettino, una moneta, con i trucchi che solo i prestigiatori professionisti sanno fare è il sogno di molti bambini

Imparare a far sparire una carta, un fazzolettino, una moneta, con i trucchi che solo i prestigiatori professionisti sanno fare è il sogno di molti bambini. Un forlivese ha dato vita, insieme al suo socio, ad una vera propria scuola di magia, dove si parte dalle basi. I primi corsi per ora si sono tenuti a Castel San Pietro, ma si sta cercando di realizzarli anche a Forlì. Ezio Falcini, forlivese di 61 anni, ha fatto tanti mestieri nella sua vita, ma per 34 anni le sue passioni sono sempre stata queste: la magia, la giocoleria, il fachirismo che ha portato in giro con spettacoli da palco e itineranti. Ora che è in pensione è diventato un mestiere: insieme a  Gianfranco Melchiorri, in arte "Mago Megi" ha fondato l'associazione "Divertiti con noi"  che sta organizzando per il secondo anno il corso per bambini dai 6 anni, che partirà a febbraio 2018. 

"Per chi a luglio ha frequentato il corso base, c'è la possibilità di partecipare ad un laboratorio avanzato - spiega  Falcini a ForliToday -. Accanto a questo ripartiamo con il corso base, aperto ad adulti e bambini, dove ci si cimenta con monete, fazzoletti, carte, ma anche sculture di palloncini e bolle. Queste sono le nozioni di partenza che servono da infarinatura per potersi cimentare nei primi giochi di prestigio e magia.  Dico sempre che è come andare a scuola, deve piacere ai ragazzi che poi a casa devono applicarsi. La magia è un mondo che va  avanti all'infinito". Non tutti infatti sono portati, occorre una particolare abilità, che si scopre solo provando.  "Dei bimbi che hanno frequentato il primo corso, solo alcuni torneranno per l'avanzato. Ci stiamo muovendo per una collaborazione con le scuole, è un mondo che ci interessa, anche se è complicato entrare", conclude Falcini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 34 anni sul campo, decide di aprire una "scuola di magia"

ForlìToday è in caricamento