rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dopo le chiusure e i lockdown, i giovani socializzano con le passeggiate serali di 'Walk&talk'

La camminata è finalizzata anche all’inclusione del mondo universitario fuorisede ed Erasmus nella realtà forlivese

Ritornano, dopo la pausa estiva e dopo le difficoltà legate ai lockdown a causa del Covid, le camminate di 'Walk&talk' per favorire la socializzazione attraverso una camminata per le vie del centro di Forlì. L'iniziativa indirizzata ai giovani si tiene a partire da martedì alle 21, con incontro in piazzale della Vittoria sotto la statua di Icaro, con orario di ritorno variabile entro le 23. 

Spiega l'organizzatore Simone Flamigni: “Voglio raccogliere piu gente possibile perche penso che dall’unione di piu persone si attivi una sinergia, una forza notevole. Mi è venuta l’idea durante la seconda ondata di pandemia del febbraio 2021, nel momento critico quando il futuro appariva sempre piu scuro. Mi è nata pensando ai ragazzi delle superiori che non potevano andare a scuola e socializzare. Quindi ho pensato che potesse rappresentare una soluzione semplice per  mantenermi sano (dentro e fuori) invece che guardare serie in Tv”.

L'iniziativa poi ha preso piede, mettendo assieme ragazzi dai 20 ai 30 anni, circa una ventina. Lo step successivo è stato il coinvolgimento degli studenti universitari fuorisede. “Mi si è accesa la lampadina di realizzare la camminata ai fini dell’inclusione del mondo universitario fuorisede ed Erasmus nella realtà forlivese.  Cosa c’è di più bello per uno studente Erasmus o fuorisede di venire accolti e di conoscere la città con forlivesi? Senza contare tutta la sinergia che si sviluppa dopo gli incontri.  Abbiamo fatto le passeggiate a maggio, giugno luglio (fine maggio metà luglio) sospendendo in agosto per le vacanze”, sempre l'organzzatore. Si studia già una possibile nuova evoluzione: l'uso di una'app con punti di interesse culturale, con passeggiate a tappe e magari in varie lingue. La proposta è partita da un'insegnante di italiano per stranieri del dipartimento di 'Interpreti e traduttori', per il momento però non è ancora stata attuata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le chiusure e i lockdown, i giovani socializzano con le passeggiate serali di 'Walk&talk'

ForlìToday è in caricamento