rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dopo tre anni chiude il Cosmonauta: "Partiamo per lo spazio, per esplorare nuovi mondi"

E' durata circa tre anni e mezzo l'avventura del Cosmonauta, il locale aperto in via Regnoli nel novembre del 2013 e tutto sul tema, nei suoi allestimenti, del viaggio nello spazio

E’ durata circa tre anni e mezzo l’avventura del Cosmonauta, il locale aperto in via Regnoli nel novembre del 2013 e tutto sul tema, nei suoi allestimenti, del viaggio nello spazio. Sede anche di mostre, proiezioni di fotografie e diapositive, serate culturali, il Cosmonauta ha vivacizzato via Regnoli, contribuendo al suo rilancio. Molto vario il suo pubblico: un po’ di tutte le età, con una componente di studenti universitari. Il Cosmonauta è stato aperto nei locali dell’antica ferramenta “Maestri” di via Regnoli 41, dopo che in un primo tempo questi stessi spazi erano stati utilizzati dall’associazione che porta appunto il nome “Regnoli 41”, grande protagonista del recupero della strada del centro storico.

In un messaggio su Facebook sono gli stessi gestori ad annunciare la chiusura, immaginata come un nuovo viaggio nello spazio: “Dopo tre anni di avventure e sorprese, il Cosmonauta parte per l’ultimo viaggio. È stato bello, ma ora è tempo di esplorare altri universi e altri mondi. Mondi da cui forse un giorno, di sicuro un giorno molto lontano, faremo ritorno. Chissà. Ma intanto è giusto salutarsi nel modo più adeguato, abbracciandoci, brindando e ascoltando musica, senza tristezza, come fanno gli amici quando si separano, sapendo che non sono certo quelle poche migliaia di anni luce che ci dividono a farci dimenticare quanto abbiamo visto e vissuto insieme. Perché ne abbiamo viste e vissute, di cose, in questi tre anni”. La festa coincide con l’ultimo giorno di apertura: “Il 31 marzo è l’ultimo giorno del Cosmonauta sulla terra prima della partenza, e sarà il momento giusto per fare una grande festa. Ci trovate, come sempre, in via Giorgio Regnoli 41, con l’ultima, grande, indimenticabile sorpresa del Cosmonauta”.

La scelta di chiudere nasce dal desiderio dei soci coinvolti inizialmente nel progetto (la cooperativa Sunset e Renè Ruisi - il volto noto dietro il bancone assieme a Norma Amitrano) di dedicarsi alle altre attività lavorative che ognuno porta avanti autonomamente, accanto al locale. Non si tratta però di un disimpegno dal centro storico. “Il progetto di via Regnoli resta validissimo, e se dovessimo tornare indietro rifaremmo tutto quello che abbiamo fatto” spiegano i soci. Nell’avventura del “Cosmonauta” c’era anche Michelangelo Pasini, il giovane forlivese che ha annunciato di voler intraprendere assieme alla fidanzata Elisa Lelli un viaggio nel mondo “a tempo indeterminato”, lasciando casa, lavoro e la “tranquilla vita” nella nostra città. I locali di via Regnoli 41, però, non rimarranno vuoti a lungo perché un nuovo progetto sarebbe già alle porte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo tre anni chiude il Cosmonauta: "Partiamo per lo spazio, per esplorare nuovi mondi"

ForlìToday è in caricamento