rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola e frane: al via i lavori di ripristino della strada consorziale "Della Pittarola"

Si tratta di un importante nodo intervallivo nel reticolo secondario delle strade di uso pubblico che collega Dovadola a Predappio e a Rocca San Casciano

Affidati i lavori per il ripristino della strada consorziale "Della Pittarola", nel comune di Dovadola, interessata da una frana nei mesi scorsi. Si tratta di un importante nodo intervallivo nel reticolo secondario delle strade di uso pubblico che collega Dovadola a Predappio e a Rocca San Casciano. "I progetti di ripristino - spiega il geometra Maurizio Perpignani del Consorzio di Bonifica, progettista e Direttore dei Lavori - sono stati regolarmente consegnati nei termini previsti dal finanziamento". Per i lavori è stata stanziata una somma di 66mila euro.

Il crollo di massi ha interessato (distruggendolo in gran parte) vari tratti di un muro di contenimento realizzato in gabbioni e pietrame. Inoltre una frana ha colpito un lungo tratto stradale lasciano la parete sovrastante nuda,  attualmente la viabilità pubblica risulta pericolosa per il continuo distacco di ammassi rocciosi dalle pareti sovrastanti. Pertanto, essendo gli interventi di ripristino previsti per il recupero della zona quanto mai urgenti ed indifferibili, il Consorzio di Bonifica della Romagna aveva attivato la procedura relativa alla richiesta fondi per interventi urgenti di Protezione Civile.

Le opere in previsione - continua il geometra Mattia Valgimigli del Consorzio di Bonifica - avranno Lo scopo di ripristinare le infrastrutture danneggiate realizzate ai fini di proteggere la viabilità pubblica dal crollo di massi. In sintesi i lavori consisteranno nel disgaggio e pulizia della parete da massi pericolosi e trasporto a rifiuto del materiale di risulta; rivestimento con rete metallica dell’area in frana, compreso ancoraggi, tiranti e funi d’acciaio; e ricostruzione muro in gabbioni metallici e pietrame".

"Le opere verranno realizzate direttamente dalle nostre valide maestranze e, appena il tempo lo permetterà, potremo dare inizio ai lavor - continua Valgimigli -. Dobbiamo operare nella più completa sicurezza e le pareti nude, sopratutto in inverno, sono oggetto di continua caduta massi". Il Vicesindaco Kabir Kanal ha evidenziato come la strada della Pittarola sia "veramente importante. In passato ricordo che in occasione della chiusura della Statale Tosco-Romagnola a causa di una frana a Pantera, rappresentò una valida alternativa per il traffico dell'intera vallata, quindi l'avvio di questi lavori diventa per noi assai importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola e frane: al via i lavori di ripristino della strada consorziale "Della Pittarola"

ForlìToday è in caricamento