rotate-mobile
Cronaca Dovadola

"M'illumino di meno", gesto simbolico a Dovadola: una lampadina a led ad ogni studente

L’adesione si esprimerà con il gesto simbolico della donazione di una lampadina a led ad ogni alunno della scuola secondaria di Dovadola

Per il quarto anno di fila il Comune di Dovadola aderisce alla campagna  “M’illumino di Meno”, importante iniziativa radiofonica lanciata dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi in programma venerdì. L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini e gli esercizi pubblici di Dovadola a spegnere le luci tra le 18.30 e 19.30 in segno di partecipazione e impegno nella riduzione degli sprechi di energia. Ma più concretamente l’adesione si esprimerà con il gesto simbolico della donazione di una lampadina a led ad ogni alunno della scuola secondaria di Dovadola.

"Le lampadine a led rappresentano un'innovazione di grande portata in quanto consentono di ridurre drasticamente i consumi elettrici per l'illuminazione, con risparmi anche del 70% rispetto alle lampadine alogene - commenta il consigliere comunale Chiara Mattielli -. Progressivamente sarebbe utile che tutti noi in casa sostituissimo le vecchie lampadine con nuove a led che ormai hanno anche prezzi accessibili ed ampia scelta di dimensioni ed effetto luminoso (luce calda e fredda). Ed è per questo che l'amministrazione ha pensato di rivolgersi proprio ai ragazzi delle scuole in modo da creare consapevolezza su tematiche così importanti".

Quest'anno inoltre l'iniziativa radiofonica ha come tema la condivisione(#CondiVivo) perchè il modo migliore di abbattere gli sprechi di qualsiasi tipo, nonché di creare aggregazione e promuovere stili di vita sostenibili è condividere: condividere l'auto, i libri, una cena, i giocattoli e tanto altro. Nel territorio dovadolese anche alcuni ristoranti hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa: Corte San Ruffillo, via San Ruffillo 1, Dovadola, venerdì in concomitanza con l'inaugurazione, alle ore 19.30, della mostra fotografica "Viaggia, Sogna, Ama..." proporrà una cena rigorosamente a lume di candela. Cena a lume di candela proposta anche dall'agriturismo Ca' di Rico, Via Canova Schiavina, 39, Dovadola, realtà sempre molto attenta alle tematiche ambientali e di sostenibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno", gesto simbolico a Dovadola: una lampadina a led ad ogni studente

ForlìToday è in caricamento