rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola: lavori in corso sul sistema fognario di via del Canale

Il violentissimo temporale che si è abbattuto su Dovadola nel luglio scorso causò l'allargamento di alcuni ambienti commerciali e residenziali e rese necessario l'intervento dei vigili del fuoco in via Matteotti e in Via del Canale

Il violentissimo temporale che si è abbattuto su Dovadola nel luglio scorso causò l'allargamento di alcuni ambienti commerciali e residenziali e rese necessario l'intervento dei vigili del fuoco in via Matteotti e in Via del Canale. L'eccezionale evento mise in evidenza alcune criticità della rete scolante del paese. Pur essendo di fronte a fenomeni di inusitata intensità l'Amministrazione comunale ha appurato, dopo accurati sopralluoghi insieme ai tecnici di Hera, l'esigenza di migliorare la rete di deflusso mista, bianca e nera, che può essere messa in crisi nel caso si ripetessero fenomeni analoghi.

Mentre Hera, in accordo con ATERSIR, sta completando il progetto definitivo per risanare gli scarichi fognari del paese di una vasta zona attigua a via delle Carbonaie, è stato chiesto di anticipare un intervento su via del Canale. Proprio in quell'area nei giorni scorsi le maestranze di Hera, coordinate dal geometra Denis Crociani, hanno provveduto alla sostituzione di tutti i vecchi chiusini con altri più adeguati nella loro azione di raccolta delle acque.

"Nel contempo - informa l'assessore Marco Carnaccini - si stanno ottenendo le autorizzazioni per la realizzazione di un by-pass che convoglierà tutta l'acqua intercettata dai nuovi chiusini direttamente nel fiume Montone in modo da sgravare l'attuale rete dal carico maggiore in occasione di violenti acquazzoni. Su questo intervento, che verrà attuato nel corso delle prossime settimane, sta lavorando Melissa Celli di Hera con la supervisione del collega ingegnere Angelo Torcaso. Grazie all'esperienza acquisita con il mio lavoro (funzionario del Consorzio di Bonifica della Romagna ndr) - conclude l'assessore Carnaccini - posso sostenere che in diversi casi piccoli accorgimenti ben mirati risultano molto efficaci, ma è evidente che nel caso specifico occorre realizzare anche le opere strutturali in fase di avanzata progettazione per un importo complessivo di circa 326.000 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola: lavori in corso sul sistema fognario di via del Canale

ForlìToday è in caricamento