rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, al via i lavori per rimuovere la frana in Via delle Vigne

In particolare nel Comune di Dovadola un vasto movimento franoso ha prodotto un crollo di massi rocciosi che si sono staccati dalla scarpata e il parziale crollo della carreggiata stradale, mettendo in pericolo la strada stessa e le abitazioni sottostanti

A Dovadola sono iniziati i lavori per rimuovere gli effetti di un evento franoso che risale a oltre un anno fa e restituire sicurezza alla via delle Vigne. "Dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna sono stati stanziati 44mila euro per la messa in sicurezza della strada -  ricorda il sindaco Gabriele Zelli - in seguito ai danni che si sono verificati nella stagione primaverile 2013 quando gran parte del territorio regionale è stato colpito da numerosi eventi alluvionali e dissesti diffusi soprattutto nel territorio collinare e montano".

In particolare nel Comune di Dovadola un vasto movimento franoso ha prodotto un crollo di massi rocciosi che si sono staccati dalla scarpata e il parziale crollo della carreggiata stradale, mettendo in pericolo la strada stessa e le abitazioni sottostanti. È da puntualizzare che la via in questione costituisce nella stagione autunnale e invernale l’unico accesso a case rurali in cui risiedono diverse famiglie in quanto l'altro tratto non é percorribile quando il fiume ha una portata d'acqua superiore alla norma. "Il Comune di Dovadola, pertanto richiese un finanziamento straordinario - ricorda il sindaco Zelli - per bonificare la situazione indicando come Ente attuatore dei lavori il Consorzio di Bonifica della Romagna che ha provveduto alla redazione del progetto esecutivo di cui adesso inizia la realizzazione".

A dirigere i lavori sarà il geometra Maurizio Perpignani, dipendente del Consorzio di Bonifica, il quale spiega che "si é aspettata la stagione estiva (anche se questo luglio è veramente anomalo) perché per la realizzazione del muro in gabbioni e delle opere in parete (reti paramassi) abbiamo dovuto necessariamente interrompere il traffico in un tratto e quindi buona parte della popolazione residente adesso ha come unico accesso un guado sommergibile, che in caso di piene viene sommerso e quindi non é percorribile".

"Tempo permettendo, contiamo di realizzare tutte le opere entro metà agosto - informano il geometra Maria Giovanna Garavini, altro tecnico del Consorzio, e l'ingegner Paola Campana, professionista incaricata dei calcoli strutturali, che vedranno all'opera per l'esecuzione dell'intervento direttamente le esperte maestranze consortili". "In questo caso - conclude il vice sindaco Kabir Canal - bisogna sottolineare che la collaborazione tra Enti che conoscono e sono presenti nel territorio rappresenta un vero valore da salvaguardare"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, al via i lavori per rimuovere la frana in Via delle Vigne

ForlìToday è in caricamento