rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, rinnovata la convenzione con la Protezione Civile

Nella seduta di sabato il Consiglio Comunale di Dovadola ha rinnovato la  convenzione che disciplina i rapporti fra la civica amministrazione e il gruppo locale di Protezione Civile.

Nella seduta di sabato il Consiglio Comunale di Dovadola ha rinnovato la  convenzione che disciplina i rapporti fra la civica amministrazione e il gruppo locale di Protezione Civile. "Si tratta di un atto molto importante, dichiarano l'assessore Marco Carnaccini e il sindaco Gabriele Zelli, perché rinnova i proficui rapporti di collaborazione con i volontari dell'associazione che si sono sempre distinti in paese e in alcune zone d'Italia quando sono accorsi per portare aiuto a popolazioni colpite da calamità naturali". La convenzione approvata prevede che la  Protezione Civile di Dovadola fornisca un supporto in caso di allerta neve impegnandosi a pulire le strade, le piazze e i marciapiedi del paese, oltre a occuparsi dello spargimento del sale nei pressi delle strutture pubbliche dove quotidianamente si recano molte persone (scuole, casa di riposo, ufficio postale, teatro, uffici comunali, ecc.). Da non dimenticare l'insostituibile ruolo dei volontari nel caso si debba portare soccorso a persone che dovessero rimanere isolate nell'ambito del territorio comunale.

L'Associazione continuerà inoltre le attività di prevenzione degli incendi, servizio che dovrà essere sempre attivo in caso di emergenza siccità, di monitoraggio degli eventuali movimenti franosi e delle piene del fiume Montone, in questi ultimi anni sempre più numerose. Ai volontari dovadolesi sarà chiesto anche un supporto in occasione di spettacoli pubblici e per la redazione del Piano di protezione civile e al suo aggiornamento. 

"Le nostre socie e i nostri soci, specificano Mirco Tedaldi e Roberto Bartolini, presidente e vice della Protezione Civile di Dovadola, sono costantemente formati e sono dotati di attrezzature adeguate per entrare in azione in tutte quelle occasioni che gli organismi preposti ci chiameranno a intervenire, così come abbiamo fatto nel corso di quindici anni di attività". Dalla sua costituzione il solizio si è distinto per la professionalità e l'umanità con cui ha operato dopo tragici eventi calamitosi, come il terremoto in Abruzzo e in Emilia. Altra caratteristica importante del gruppo è la capacità di svolgere un'opera di aggregazione sociale durante il corso dell'anno quando si rende protagonista di momenti di festa, di gite e di supporto a gran parte delle manifestazioni che si svolgono a Dovadola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, rinnovata la convenzione con la Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento