rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola: terminati i lavori nella strada per Montepaolo. Servono altri 70mila euro

Ora si pone, come priorità, il reperimento delle risorse necessarie per sanare definitivamente la situazione e rinforzare la scarpata dalla quale si e' staccato il terreno

Nei giorni scorsi, con la realizzazione della nuova segnaletica, sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti della strada che conduce all'Eremo di Montepaolo. L'intervento, eseguito dalla dita Giovane Strada S.R.L., ha consentito di rifare nei tratti più critici l'asfalto stradale, di intervenire per dare un nuovo profilo alla sede viaria e di realizzare barriere di pregevole fattura e ricoperti di legno per mettere in sicurezza alcuni punti del tracciato e nel contempo per rispettare l'ambiente circostante ricco di vegetazione.

"I lavori sono stati realizzati- precisano il sindaco Gabriele Zelli e il vice sindaco Kabir Canal - perchè il Comune di Dovadola ha ottenuto un finanziamento di 70mila euro da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, altrimenti non sarebbe stato possibile considerate le difficoltà finanziarie in cui versano tutti i Comuni. Adesso, dopo che la mattina del 5 marzo scorso, in seguito a un fortissimo temporale, si sono verificate alcune frane lungo il tracciato, il problema della sicurezza si pone di nuovo". Una delle frane determinò la chiusura della strada per due giorni per consentire lavori di messa in sicurezza e ripristinare la circolazione.

Ora si pone, come priorità, il reperimento delle risorse necessarie per sanare definitivamente la situazione e rinforzare la scarpata dalla quale si e' staccato il terreno. "E' per questo - precisano i due amministratori - che e' stata subito avanzata una richiesta di contributo alla Regione Emilia-Romagna e nel contempo, qualora malauguratamente non dovesse arrivare una risposta positiva da Bologna, abbiamo deciso in sede di approvazione di bilancio di contrarre un mutuo di 70mila euro (tanto e' stato stimato l'intervento) per eseguire comunque i lavori anche se a discapito di altre richieste e esigenze del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola: terminati i lavori nella strada per Montepaolo. Servono altri 70mila euro

ForlìToday è in caricamento