rotate-mobile
Cronaca

Mascherine Ffp2, quando vanno indossate: la guida per rispondere a tutti i dubbi

Nuove disposizioni anti-covid, ma anche tanta confusione tra le persone. Ecco una guida per orientarsi al meglio sulle nuove disposizioni finalizzate a contenere il contagio da covid-19

"Quali mascherina devo indossare per andare a fare la spesa?" Nuove disposizioni anti-covid, ma anche tanta confusione tra le persone. Ecco una guida per orientarsi al meglio sulle nuove disposizioni finalizzate a contenere il contagio da covid-19. Fino al 31 gennaio è obbligatorio utilizzare le mascherine all’aperto in tutto il paese. Con il decreto dello scorso 23 dicembre è stato introdotto anche l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine Ffp2 in una serie di luoghi, sia al chiuso che all'aperto, dove fosse particolarmente elevato il rischio di contagio.

Mascherina Ffp2, dove

Fino al termine dello stato di emergenza, fissato per il 31 marzo, la mascherina Ffp2 è per tutti obbligatoria per "gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto". La mascherina Ffp2 va indossata anche su tutti i mezzi di trasporto. Lo stesso vale anche per assistere agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. Per l’accesso e l’utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie, l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 scatta quando si tratta di impianti con la chiusura delle cupole paravento.

A scuola

Gli alunni delle scuole di età superiore ai sei anni dovranno continuare a indossare la mascherina durante l’orario scolastico. Mascherine Ffp2 saranno distribuite agli insegnanti e al personale scolastico a contatto con i bambini fino a sei anni e con chi non può portare il dispositivo di protezione per qualche fragilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine Ffp2, quando vanno indossate: la guida per rispondere a tutti i dubbi

ForlìToday è in caricamento