rotate-mobile
Le problematiche in carcere

Dramma sfiorato in carcere, la Polizia Penitenziaria salva un detenuto. La Cgil: "Personale allo stremo delle forze"

Interviene sulla questione Daniela Avantaggiato, segretaria generale della Funzione Pubblica Forlì

Dramma sfiorato al carcere della Rocca di Forlì. Un detenuto ha tentato infatti di togliersi la vita, ma la sciagura è stata scongiurata dal tempestivo intervento degli agenti di Polizia Penitenziaria. Un episodio che riaccende la problematica della carenza di personale. Interviene sulla questione Daniela Avantaggiato, segretaria generale della Funzione Pubblica Forlì.

Una questione, spiega la sindacalista della Cgil, "che denunciamo da anni, senza che l’Amministrazione Penitenziaria cerchi di porvi rimedio, rimandando il problema alla gestione dell’emergenza nel territorio confidando sul grande senso di responsabilità degli agenti di Polizia Penitenziaria. Disponibilità che si è trovata a dover far fronte anche a scelte organizzative del Ministero pressoché incompatibili con una gestione di un Istituto penitenziario già in emergenza, stante la mancanza di personale".

"Esemplificativo di ciò è stata la scelta effettuata alcuni anni fa di riaprire una sezione detentiva maschile, precedentemente conosciuta come sezione a custodia attenuata, con particolari finalità di sorveglianza, oggi contenente circa 40 detenuti, senza aver in alcun modo previsto l’invio ad integrazione del già risicato personale di nuove forze addette alla sorveglianza - afferma Avantaggiato -. Per farvi fronte si è dovuto ricorrere al reimpiego del personale di Polizia penitenziaria già in servizio, aumentando i carichi di lavoro e conseguentemente le ore di attività prestata".

"Il personale operativo si trova quindi a dover far fronte alle necessità istituzionali, oltre che svolgendo il proprio orario di lavoro, con turni aggiuntivi (sino a 12-13 ore lavorative giornaliere), prolungamento di orario ordinario, rinunciando ai riposi previsti e con molte ore di straordinario che difficilmente verranno smaltite - continuano -. Infatti le ore di straordinario effettuate per sopperire alla mancanza di personale, non venendo pagate per mancanza di fondi, si cumulano e possono essere utilizzate con giornate di riposo a casa. Impossibile percorso mancando personale che possa garantire le attività presso la sede carceraria. La situazione della sicurezza sia degli operatori penitenziari che della popolazione detenuta si infrange purtroppo sulla burocrazia di un Ministero che pare in alcun modo aver cura di un tema importante: condizioni di lavoro vivibili e sicurezza della propria persona".

Argomenta ancora la sindacalista: "Nella casa circondariale di Forlì, oltre a detenuti in attesa di giudizio ed ai giudicati con condanna breve, esistono tipologie di ristretti molto delicate che richiedono sorveglianze speciali come chi affetto da patologie psichiatriche o da coloro che stante la tipologia di reato non possono essere messi a contatto con gli altri detenuti. Tutto ciò richiede un notevole sforzo operativo allo già scarso personale, molte volte anche impiegato in attività di piantonamento esterno del detenuto che necessita di cure sanitarie".

"Il personale di Polizia Penitenziaria, è ormai ridotto allo stremo delle forze, i livelli di attenzione richiesti per svolgere le attività ordinarie e straordinarie sono elevatissimi - rimarca-. È recente, grazie al grande impegno profuso dal personale di Polizia, svolgendo con massima responsabilità il proprio compito, l’episodio di salvataggio di una vita, avendo sventato un tentativo di suicidio messo in atto da un detenuto. Molteplici invece gli episodi di aggressione a carico del personale da parte della popolazione detenuta, che oltre allo stress lavorativo cumulato causa l’enorme carico di lavoro, si trova a dover subire il disinteresse di un Ministero che lascia soli i propri dipendenti, anche a rischio della propria vita. Molteplici gli episodi di suicidio anche tra gli agenti di Polizia Penitenziaria".

Conclude Avantaggiato: "Come Fp Cgil chiediamo, oltre alla solidarietà, all’attenzione che periodicamente viene rivolta verso questi lavoratori e verso gli Istituti penitenziari, che si facciano delle scelte urgenti e fondamentali. Occorre personale, occorrono condizioni di lavoro sostenibili. Null’altro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma sfiorato in carcere, la Polizia Penitenziaria salva un detenuto. La Cgil: "Personale allo stremo delle forze"

ForlìToday è in caricamento