rotate-mobile
Cronaca

Siboni & Red, il ritorno è "Leggendario" insieme a Fede Rossi

I due diciottenni forlivesi lanciano venerdì il loro ultimo pezzo "Leggendario" con una diretta live su Instagram per rispondere alle domande dei curiosi

Come avevano promesso la scorsa primavera, il duo di artisti forlivesi Mattia Siboni & Red sta per lanciare il nuovo brano, accompagnato anche questa volta, come per il singolo Fuori Controllo, da un videoclip in cui apparirà anche un altro forlivese, Federico Rossi, 29enne conosciuto per la partecipazione nel 2016 al reality show Mediaset "Flight 616" e per i suoi video su YouTube in cui offre consigli in materia di fitness e forma fisica utilizzando lo pseudonimo di Frankie Commando fino a qualche anno fa, sostituito poi da quello di Fede Rossi.

Il nuovo brano realizzato dai diciotenni Mattia Siboni e Francesco Rossi verrà pubblicato sul canale YouTube del duo venerdì alle 14.30 e si intitolerà Leggendario. "Durante la serata di venerdì - dice Siboni - faremo una diretta live sul profilo Instagram di Fede Rossi, in cui risponderemo alle reazioni e alle domande a caldo della gente sul nostro nuovo pezzo".

A giugno avevate definito il brano in cantiere come "un pezzo che avrebbe fatto discutere molto". Confermate?

"Il testo di Leggendario ironizza su quello che la gente pensa di noi e del nostro lavoro - spiega Mattia Siboni -. Dall'uscita a maggio del primo pezzo finora abbiamo ricevuto diversi commenti negativi in cui la gente addita il nostro genere musicale come superficiale e il nostro scopo puramente lucrativo. Molti pensano che abbiamo scelto di produrre musica solo per soldi, senza sapere che in realtà è più la fatica richiesta che il guadagno ottenuto. Abbiamo deciso di sfruttare questa notorietà negativa per realizzare il contenuto del nuovo pezzo, prendendo un po' in giro chi ci critica. Per fortuna abbiamo anche una bella schiera di persone che ci sostengono ma per noi, bene o male, l'importante è che se ne parli".

Il brano "Leggendario" di Mattia Siboni & Red (foto di Andrea Bardi)

A chi o a che cosa allude il titolo del brano, "Leggendario"?

MS: "L'abbiamo inteso come un aggettivo che descrive diverse situazioni: leggendario è, secondo noi, il personaggio di Fede Rossi che, con i suoi video e i suoi commenti sui social, è diversi anni che fa parlare di se' in città e non solo, ecco perchè abbiamo voluto collaborare con lui rendendolo protagonista, insieme a me e a Francesco, del videoclip in cui Federico tirerà fuori alcuni dei suoi slogan più famosi. Leggendario è anche, se vogliamo, il nostro percorso come autori e interpreti dei nostri pezzi: dalla scorsa primavera abbiamo, infatti, ci sono arrivate richieste di esibizioni in locali della riviera, che abbiamo però rifiutato perchè preferiamo avere almeno un paio di brani da proporre al pubblico".

Federico, quali sono le ragioni che ti hanno portato ad accettare la partecipazione a questo progetto?

FR: "Ho aderito al progetto di Mattia e Francesco perchè non avevo mai fatto nulla del genere e l'idea mi piace. Il testo è stato scritto da loro prima del mio coinvolgimento ma nel video sono coprotagonista e comparirà qualche scena in cui si riprendono alcuni dei miei slogan. Il messaggio che vogliamo lanciare è che tutto è possibile, come nel mio caso in cui ho iniziato per scherzo con i miei video sui social e poi, su richiesta dei ragazzini che chiedevano consigli su come lavorare in palestra, ho continuato ad evolvermi mantenendo un profilo serio su YouTube, dove appunto mi dedico al mondo del fitness, mentre su Facebook e Instagram inserisco anche qualche battuta e commenti ironici sui fatti di ogni giorno arrivando ad un totale di 185mila seguaci."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siboni & Red, il ritorno è "Leggendario" insieme a Fede Rossi

ForlìToday è in caricamento