rotate-mobile
Cronaca Galeata

Durante gli scavi archeologici riemergono i mosaici del vestibolo della Villa di Teodorico

Il mosaico presenta motivi geometrici in tre colori con cornice perimetrale a quadri e all'interno decorazioni a "nodo di Salomone"

Nella campagna di scavo archeologico di quest'anno, presso il sito della "Villa di Teodorico" a Galeata, sono emersi i mosaici del vestibolo, la zona che fungeva da ingresso alla Sala Ottagonale il cui bellissimo mosaico policromo è stato rinvenuto lo scorso anno dopo una lunga preparazione propedeutica, consistita nello spostamento della strada che ha contribuito a conservarlo. Il mosaico presenta motivi geometrici in tre colori con cornice perimetrale a quadri e all'interno decorazioni a "nodo di Salomone".

"L'ingresso alla Sala Ottagonale è sicuramente collegato anche ad altri ambienti mosaicati che saranno oggetto delle prossime campagne di scavo e che ci permetteranno di capire l'estensione della Villa oltre agli ambienti termali ai fini della musealizzazione degli stessi in loco - spiega il sindaco Elisa Deo - Un ringraziamento particolare ad Alessia Morigi e a Riccardo Villicich, responsabili scientifici della missione e agli archeologi dell'Università di Parma che stanno lavorando al cantiere. Tanti anni di proficua collaborazione stanno portando a grandissimi risultati. Avanti così! Ps: I nostri mosaici sono stati la copertina della rivista archeologica nazionale più importante e gli aggiornamenti saranno pubblicati nei canali specialistici internazionali. L'inserimento di Galeata all'interno delle manifestazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 è sempre più vicino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Durante gli scavi archeologici riemergono i mosaici del vestibolo della Villa di Teodorico

ForlìToday è in caricamento