rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

E' Racoz, dopo quasi 40 anni continua la sua attività sul territorio

Recentemente si è tenuta l'Assemblea costituente del Centro di cultura romagnola E' Racoz. I soci presenti, con voto unanime, hanno approvato il nuovo Statuto dell'Associazione

, Recentemente si è tenuta l’Assemblea costituente del Centro di cultura romagnola E’ Racoz. I soci presenti, con voto unanime, hanno approvato il nuovo Statuto dell’Associazione, fondata nel 1972 e attiva ormai da quarant’anni sul territorio. Con il documento si sono riaffermati gli obiettivi che hanno guidato il sodalizio sin dalle origini: valorizzare il patrimonio culturale delle tradizioni e del linguaggio romagnoli, sviluppare l'interesse e l'amore per la Romagna e la sua gente, approfondire la storia, i costumi, le tradizioni, il folklore, promuovere la ricerca, l'illustrazione e la conservazione delle tradizioni locali.

Sono state quindi rinnovate le cariche sociali. Recentemente si sono svolti due Racoz. Il primo ha visto ospiti Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini che hanno presentato la loro ultima fatica, l’interessante libro dal titolo “Guarì guaròss”nel quale, attraverso una ponderosa ricerca, hanno raccolto notizie e curiosità sui riti e rimedi della medicina popolare in Romagna. È seguito quindi un altro interessante Racoz nel quale il direttore della Cineteca del Comune di Rimini, Gianfranco Miro Gori, ha parlato delle origini del cinema a Forlì, narrando dei primi cineoperatori ambulanti, della nascita delle prime sale permanenti, attraverso avvincenti storie ed aneddoti. IL calendario 2011 si concluderà, dopo il prossimo appuntamento che avrà quale ospite il giornalista pubblicista Pierluigi Moressa che presenterà la nuova edizione ampliata della più completa “ Guida storico – artistica di Forlì e del suo comprensorio” “ L’Aquila e il Capricorno”, FOSCHI Editore, illustrata dal socio Sauro Rocchi, con il tradizionale Racoz degli Auguri che sarà impreziosito dalla straordinaria partecipazione del soprano forlivese Wilma Vernocchi.

Sono stati riconfermati nella qualità di “minestar” Marino Monti e di “segretêri” Alvaro Lucchi, ad affiancarli è stato chiamato Enzo Gulmanelli quale vice “minestar”. Del Consiglio direttivo fanno pure parte : MARIA LUISA BEZZI BULGARELLI, ALDO CASTELLI, MARIA GIOVANNA GRIMELLINI LAGHI, PIERO MARONI, GIOVANNI MATTIOLI, MAURA MALAGUTI, ANGELO RANZI, FABRIZIO SAVORANI, GRAZIELLA VALENTINI, GABRIELE ZELLI, SANZIO ZOLI ed ELVIRA SPAZZOLI. Nella stessa Assemblea sono state ricoperte le cariche del Consiglio dei Probiviri: VINCENZO RAMILLI, SAURO ROCCHI, ARRIGO CASAMURATA, ELEONORA ZATTONI e SERGIO ROMANOLI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Racoz, dopo quasi 40 anni continua la sua attività sul territorio

ForlìToday è in caricamento