rotate-mobile
Cronaca

Un laboratorio innovativo, ecco il nuovo Santarelli: approvato il progetto definitivo

Il finanziamento del Por Fesr Emilia Romagna, ottenuto per il restauro dell'edificio ex Santarelli, contiene inoltre risorse da destinare alla realizzazione di un Laboratorio aperto di innovazione

C'è il semaforo verde della Giunta comunale al progetto di riqualificazione dell'ex asilo Santarelli. L'importo dell'intervento è di 5 milioni di euro: circa 2,7 milioni di euro sono finanziati dalla regione attraverso i contributi Por Fesr 2014-2020 ("‘Città attrattive e partecipate"), circa 2,3 milioni arrivano dall'avanzo di amministrazione e 1,72 milioni da contributi dello Stato ("Programma straordinariodi intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie"). Quella dell'ex Santarelli è una superificie molto vasta, di circa 2500 metri quadrati. La struttura fu inaugurata nel 1937 da Rachele Mussolini e dalla Regina d'Italia, Elena, 1938. Fu il primo asilo laico dopo l'unificazione d'Italia. Progettato dall'ingegner Savini, l'edificio, articolato in tre blocchi, è stato chiuso nel 2012. L'obiettivo è quello di completare i lavori entro il 2019.

Il finanziamento del Por Fesr Emilia Romagna, ottenuto per il restauro della struttura, contiene inoltre risorse da destinare alla realizzazione di un laboratorio aperto di innovazione e di un museo-biblioteca, che opererà in linea con la strategia del Comune sulla città del '900 per potenziare tutta l'area dei musei e portare integrazione e attività in quel settore di centro storico. Il laboratorio aperto di innovazione, era stato spiegato, sarà gestito da un'impresa o un raggruppamento di più soggetti che, a seguito di una procedura di evidenza pubblica, riceverà un finanziamento della durata di 3 anni. Attraverso un apposito bando sarà infatti selezionato il soggetto gestore in base alla coerenza del progetto presentato con le finalità della strategia del Comune e alla credibilità e sostenibilità del relativo piano finanziario. Saranno tenuti in considerazione la qualità delle attività proposte, la capacità che esse hanno di intercettare giovani talenti, le relazioni col sistema culturale, associativo e della formazione del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio innovativo, ecco il nuovo Santarelli: approvato il progetto definitivo

ForlìToday è in caricamento