rotate-mobile
Cronaca

La città di Forlì ha ricordato l'eccidio di Branzolino

Giovedì il sindaco Davide Drei è intervenuto alla cerimonia organizzata presso il cippo di via Minarda, nella campagna di Branzolino, per commemorare il sacrificio di quattro partigiani, attivi in una cellula antifascista clandestina negli stabilimenti industriali Orsi Mangelli e i città

Prosegue il programma di iniziative coordinate dal Comune di Forlì per ricordare gli eventi di settant’anni fa, quando durante l’estate del 1944 il nostro territorio fu segnato da eccidi, rappresaglie, bombardamenti e distruzioni. Giovedì il sindaco Davide Drei è intervenuto alla cerimonia organizzata presso il cippo di via Minarda, nella campagna di Branzolino, per commemorare il sacrificio di quattro partigiani, attivi in una cellula antifascista clandestina negli stabilimenti industriali Orsi Mangelli e i città: Ivo Gamberini, Secondo Cervetti, Ferdinando Dell’Amore e Giovanni Golfarelli.

I partigiani furono impiccati in quel luogo dai nazisti che per incutere terrore operarono un rastrellamento e costrinsero la popolazione ad assistere alla barbara esecuzione. I corpi senza vita furono poi lasciati esposti fino al giorno seguente. All'iniziativa commemorativa erano presenti familiari delle vittime e sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni combattentistiche, d'arma e partigiane e del Comitato di Quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di Forlì ha ricordato l'eccidio di Branzolino

ForlìToday è in caricamento