Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Arriva l'eclissi di luna più lunga del secolo: Terra al "buio" per quasi due ore

L’eclissi sarà chiaramente visibile anche dall’Italia, e raggiungerà l’apice tra le 20.20 e le 20.25, quando l’ombra della Terra oscurerà completamente la Luna.

Si preannuncia un luglio straordinario per tutti gli appassionati di astronomia (e non solo). Il 27 luglio, infatti, sarà possibile assistere a un fenomeno tanto suggestivo quanto raro: un’eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo.

L’evento è particolarmente atteso anche per l’opposizione di Marte, che diventerà visibile, e per la tinta rossa di cui si tingerà il nostro satellite: l’eclissi sarà chiaramente visibile anche dall’Italia. Il 27 luglio tutti con il naso all’insù dalle 19:13 fino alle 02:31. La totalità sarà alle 21:30 di sera fino alle 23:14, ma prima e dopo potremo ammirare le rispettive eclissi parziali, tutte e due di 1 ora e 6 minuti.

Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo: si tratta di una delle 5 eclissi previste nel 2018, ma sicuramente di quella più lunga e suggestiva, e l'ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter godere appieno dell'esperienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'eclissi di luna più lunga del secolo: Terra al "buio" per quasi due ore

ForlìToday è in caricamento