rotate-mobile
Cronaca

Tra il 5 e il 6 giugno show dell'eclissi di Venere

Normalmente siamo abituati alle eclissi di luna e a quelle più rare di sole. Tra il 5 e il 6 giugno ci sarà un eccezionale evento astronomico che farà stare con il naso all'insù astronomi

Normalmente siamo abituati alle eclissi di luna e a quelle più rare di sole. Tra il 5 e il 6 giugno ci sarà un eccezionale evento astronomico che farà stare con il naso all'insù astronomi e non. Si tratta di una particolare eclissi in cui il pianeta Venere sarà perfettamente allineato tra la Terra e il Sole, caratterizzato da un ciclo stabile di 243 anni. Fu previsto per la prima volta da Keplero per l'anno 1631. Da allora sino ai nostri giorni si sono verificate quattro coppie di eventi.

L'ultimo transito di Venere è avvenuto l'8 giugno 2004. La prossima volta sarà "solo" fra 105 anni, precisamente l'11 dicembre 2117. Il modo più semplice per osservare il fenomeno è prendere un binocolo, oscurare una delle lenti, e proiettare l'immagine del sole attraverso l'altra ottica su un foglio di carta a circa venti centimetri di distanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra il 5 e il 6 giugno show dell'eclissi di Venere

ForlìToday è in caricamento