rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Eco-design e fotografia: tre laboratori per l'"Innovazione responsabile"

Sono aperte le iscrizioni ai tre laboratori che si terranno in occasione della due giorni “L’innovazione responsabile” - in programma in Centro Storico a Forlì del 17 e 18 maggio - sul tema dell’eco-design e della fotografia

Sono aperte le iscrizioni ai tre laboratori che si terranno in occasione della due giorni “L’innovazione responsabile” - in programma in Centro Storico a Forlì del 17 e 18 maggio - sul tema dell’eco-design e della fotografia. Il primo – intitolato “LAB-BRAIN Eco Design” - è un laboratorio di innovazione che usa metodi e ricerche del mondo del design per generare all’interno dell’azienda processi di scambio, apertura e permeabilità agli stimoli e conoscenze esterne allo scopo di individuare e decodificare gli scenari di innovazione a breve/medio e lungo periodo con riferimento al settore energetico.

Organizzato da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna e da RInnova Romagna Innovazione nell’ambito del bando “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici - 2”, il laboratorio è stato ideato e sarà guidato da Valentina Downey, product e strategic designer, e Patrizia Scarzella, architetto ed esperta in comunicazione. “L'energia è uno dei temi centrali per lo sviluppo futuro delle comunità – chiariscono le due organizzatrici - molti artefatti tecnici, nuovi impianti eco sostenibili sono apparsi negli ultimi anni nel nostro paesaggio e nella nostra vita quotidiana. Il LAB-BRAIN vuole indagare gli sviluppi futuri e futuribili, come questi manufatti si relazionino con le persone (consumatori, installatori, comunità) come incidano nel paesaggio naturale, casalingo e quotidiano delle persone. Una visione che può dare inaspettate risposte allo sviluppo futuro di un settore sempre in continua e veloce evoluzione”.

Il laboratorio, rivolto in particolar modo alle aziende e ai professionisti del settore energetico, prevederà nelle due giornate di giovedì 16 e venerdì 17 maggio un brainstorming multidisciplinare basato su una design research svolta dalle due project leader. La ricerca, condotta con i metodi propri dei designer porterà esempi, osservazione dirette delle persone, esperienze e ricerche internazionali sul tema. Le conclusioni verranno sviluppate e tradotte in un volume che racconterà in maniera precisa gli scenari e traccerà linee guida utili alla condivisione dei risultati. Per iscriversi al laboratorio - gratuito ed a numero chiuso (max 20 persone) – occorre contattare Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna allo 0546 670307 - e-mail: l.saragoni@centuria-agenzia.it . Il termine per le iscrizioni è fissato per giovedì 9 Maggio.

Per gli amanti della fotografia gli appuntamenti sono invece con un Workshop Iphonography, un workshop gratuito per fornire le coordinate utili a tutti coloro che, durante la due giorni e la notte verde, vorranno partecipare al challenge lanciato in collaborazione con Instagram. Il laboratorio si terrà mercoledì 15 maggio dalle 17,30 alle 19,30 presso la Rocca di Ravaldino a cura di Annalisa Patuelli. Le foto saranno proiettate ed utilizzate per la pubblicazione finale. Per iscriversi contattare info@romagnacreativedistrict.com. Il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 13 maggio.

E' prevista una sessione pratica di laboratorio sulla fotografia notturna, a cura di Cristiano Frasca. L’incontro informativo/preparatorio per la notte verde di sabato 18 maggio è fissato per venerdì 17 alle 20 presso l’Arena forlivese di via Regnoli. Per maggiori info e iscrizioni: https://www.cristianofrasca.it - cristianofrasca@cristianofrasca.it. Per il programma completo della manifestazione, cfr.  www.innovazioneresponsabile.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco-design e fotografia: tre laboratori per l'"Innovazione responsabile"

ForlìToday è in caricamento