rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Economia circolare, Forlimpopoli scelta da Legambiente come caso di "buona pratica"

I rappresentanti di Forlimpopoli hanno ripercorso le tappe che hanno contraddistinto la sensibilità cittadina verso il tema ambientale

La città di Forlimpopoli è stata presa a esempio di “buona pratica” di prevenzione legata ai temi dell'economia circolare ed è stata invitata giovedì a Bologna dove si è svolto l’annuale Ecoforum regionale organizzato da Legambiente Emilia Romagna.
Gian Matteo Peperoni e Milena Garavini, rispettivamente assessore all’ambiente e sindaco di Forlimpopoli, hanno presentato l’azione di riduzione dei rifiuti e il progetto “plastic free” in feste e sagre, nel caso specifico durante la Festa Artusiana.

I rappresentanti di Forlimpopoli hanno ripercorso le tappe che hanno contraddistinto la sensibilità cittadina verso il tema ambientale: differenziata porta a porta “spinto” (2006), la delibera “Fiera e Sagre” (2010) valida in tutto il territorio comunale e consente solo l’uso di stoviglie riutilizzabili o compostabili per stand, ambulanti, ristoranti e affini, l’installazione della prima Casa dell’acqua (2012), apertura Centro del riuso comunale (2013), progetto recupero farmaci non scaduti (2014), pannolini lavabili e compostabili (2015), a scuola bevo H2O (2017), lotta allo spreco alimentare nelle mense scolastiche (2018) fino agli erogatori e borracce nelle scuole superiori, in biblioteca e negli uffici comunali (2019).

All’incontro, coordinato da Davide Ferraresi (Legambiente Emilia-Romagna), sono intervenuti Simona Buda (presidente Alea Ambiente SpA), Alfredo Amman (direttore Clara), Gianluca Verasani (presidente Aimag SpA), Enzo Favoino ( oordinatore Scientifico “Zero Waste Europe”) e Monica Cinti ( oordinatrice Gruppo di Lavoro Ambiente di ANCI Emilia-Romagna). Oltre ai rappresentanti di Forlimpopoli, hanno testimoniato la propria esperienza anche Anna Paragliola (vice-xindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Vignola). Le conclusioni sono state affidate a Paola Fagioli (direttore Legambiente Emilia- Romagna), Irene Priolo (assessore all’Ambiente Regione Emilia-Romagna) e Stefano Ciafani (presidente Legambiente Onlus). Al termine della giornata sono stati conferiti i premi ai “Comuni Ricicloni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia circolare, Forlimpopoli scelta da Legambiente come caso di "buona pratica"

ForlìToday è in caricamento