rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Concluso il progetto "Insieme per l'Educazione Stradale" alla media Palmezzano

La prima del progetto prevedeva un approccio teorico alle norme che regolamentano la vita sulla strada come pedoni e come ciclisti

Si è svolta lunedì mattina la premiazione del "Progetto Ies - Insieme per l'Educazione Stradale", alla quale hanno preso parte tutti gli alunni delle classi prime dell’istituto Palmezzano di Forlì. Insegnanti, operatori della Polizia Municipale e dell’Aci di Forlì sono stati coinvolti in un percorso che, attraverso lezioni teoriche e pratiche, ha avvicinato i ragazzi ai temi della legalità e della convivenza civile. La cerimonia si è svolta alla presenza di Paolo Rivalta per la Polizia Municipale del Comune di Forlì, del rappresentante dell’Aci Stefano Zilla, del titolare della Ditta Iperneus (sponsor) Carloni Daniele, del dirigete scolastico della Palmezzano Daniela Bandini, e della docente di educazione fisica, Simonetta Polato.

Il percorso didattico si è articolato in tre fasi: la prima di approccio teorico alle norme che regolamentano la vita sulla strada come pedoni e come ciclisti; la seconda di consolidamento all’uso della bicicletta in modo sicuro e consapevole, tramite percorsi di regolarità svolti in palestra e simulazione di viabilità nel cortile interno alla scuola; la terza di realizzazione di un manifesto ( uno per ciascuna classe prima) sul tema della sicurezza stradale con particolare attenzione all’uso della bicicletta. I temi affrontati sono stati quelli della legalità e della convivenza civile nonché quello della sicurezza come utenti della strada.

Un esercizio di legalità: il Progetto I.E.S. della media "Palmezzano"

Il manifesto scelto dalla Commissione, poiché maggiormente congruente ai criteri di valutazione degli elaborati espressi nel bando, è stato stampato grazie al contributo della Ditta Iperpneus e affisso negli spazi pubblicitari riservati alle pubbliche affissioni a cura di ICA alla presenza dei soggetti coinvolti nel progetto e degli alunni della classe Prima A, che sono risultati i vincitori del concorso grafico. A seguire, nella palestra della scuola, tutti i ragazzi delle classi prime sono stati premiati con gadget.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il progetto "Insieme per l'Educazione Stradale" alla media Palmezzano

ForlìToday è in caricamento