rotate-mobile
Cronaca

Effetto "super green pass" in Emilia Romagna: superato il 90% dei vaccinati con almeno una dose

L'introduzione del green pass rafforzato dal prossimo 6 dicembre comincia a dare i primi effetti sulla campagna vaccinale

L'Emilia-Romagna supera la soglia del 90% di copertura vaccinale con almeno una dose. Ed entro lunedì stima di arrivare a mezzo milione di terze dosi somministrate. Intanto, l'introduzione del green pass rafforzato dal prossimo 6 dicembre comincia a dare i primi effetti sulla campagna vaccinale. "Giovedì abbiamo notato un mezzo migliaio di persone in un giorno che hanno fatto la prima dose, grazie all'accesso libero - spiega l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini - e questo è stato anche uno degli elementi che ha determinato qualche criticità nei centri vaccinali".

Con l'arrivo del super green pass, dunque, "evidentemente c'è una propensione a considerare la vaccinazione - sottolinea Donini - vedremo cosa comporteranno anche in termini di incremento delle somministrazioni". Giovedì, dunque, l'Emilia-Romagna ha raggiunto una copertura del 90% con prima dose e dell'88,3% con ciclo completo. Sono inoltre 455.000 le terze dosi fatte finora, per cui la Regione ipotizza di raggiungere il mezzo milione "entro lunedì".

Oltre a essere una delle prime in Italia per numero di dosi somministrate, terze comprese, l'Emilia-Romagna è anche la Regione "con il più alto tasso di consumo di vaccini rispetto a quelli stoccati, con il 97,7%". Da lunedì, inoltre, si potrà prenotare la terza dose anche in farmacia. "Abbiamo firmato l'accordo", annuncia Donini. Che però raccomanda agli emiliano-romagnoli di non intasare il sistema. "I cittadini non devono cercare di prenotare prima della fine dei cinque mesi- avvisa l'assessore- altrimenti il sistema è ulteriormente affaticato. Le Ausl manderanno un sms con una proposta di data". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto "super green pass" in Emilia Romagna: superato il 90% dei vaccinati con almeno una dose

ForlìToday è in caricamento