rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Electrolux: se Forlì sciopera, a Susegana stabilimento aperto nel giorno di Ferragosto

L'Electrolux tiene aperto nel sabato di Ferragosto. La scelta è stata fatta nello stabilimento di Susegana. L'accordo sulla super-festivita' lavorata, per far fronte alle nuove commesse di frigoriferi d'alta gamma, alla fine e' stato raggiunto tra l'azienda e le Rsu

L'Electrolux tiene aperto nel sabato di Ferragosto. La scelta è stata fatta nello stabilimento di Susegana. L'accordo sulla super-festivita' lavorata, per far fronte alle nuove commesse di frigoriferi d'alta gamma, alla fine e' stato raggiunto tra l'azienda e le Rsu. Alla domanda di disponibilità a trascorre il 15 agosto in fabbrica hanno risposto per ora solo 30 dipendenti. Un numero che consentirà di spingere una linea solo ad operatività ridotta, ma la produzione andrà così avanti. Essendo l'accordo su base individuale e volontaria non c'è stato bisogno, hanno riferito fonti sindacali, di un vero e proprio confronto con i vertici Electrolux.

L'intesa e' stata inserita unilateralmente nell'accordo gia' raggiunto con i sindacati per i sei sabati lavorati, nei quali inizialmente non era previsto quello di Ferragosto. In ogni caso un altro segnale che la crisi sembra veramente essere lontana adesso in Electrolux, a distanza di poco piu' di un anno dal referendum che con l'80% di si' aveva benedetto l'accordo sul rilancio delle fabbriche italiane del gruppo svedese - Forlì, Susegana, Solaro e Porcia - l'esclusione delle temute delocalizzazioni, e investimenti per 150 milioni in cambio dei contratti di solidarietà, sostenuti dal Governo con la decontribuzione fiscale. A Forlì il mese di luglio è stato contraddistinto da una forte conflittualità sindacale in fabbrica, per via delle elevate temperature nei capannoni in corrispondenza delle ondate di caldo delle ultime settimane. Si sono susseguiti scioperi spontanei, senza l'appoggio di alcuni sindacati, per chiedere la realizzazione di un impianto di raffrescamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux: se Forlì sciopera, a Susegana stabilimento aperto nel giorno di Ferragosto

ForlìToday è in caricamento