rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il sogno di Elena diventa realtà: la forlivese tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021

Nel corso dell'appuntamento televisivo, andando in onda dal Casinò di Sanremo, sono stati selezionati i due concorrenti che prenderanno parte a Sanremo Giovani

L'ufficialità è arrivata giovedì nel corso della diretta Rai in prima serata: la forlivese Elena Faggi parteciperà alla 71esima edizione del Festival di Sanremo tra le "Nuove proposte". Elena è stata tra gli otto vincitori di "Area Sanremo Tim" col brano "Che ne so". Nel corso dell'appuntamento televisivo, andando in onda dal Casinò di Sanremo, sono stati infatti selezionati i due concorrenti che prenderanno parte a Sanremo Giovani. Oltre a Faggi sono stati scelti i Dellai con "Io sono Luca".

Diciotto anni compiuti lo scorso 22 febbraio, "Elly" è una cantante e cantautrice, ma anche attrice, performer e musicista (violino). Frequenta con ottimi risultati il Liceo Linguistico “G.B. Morgagni” di Forlì. Nel 2017 si esibita col fratello Francesco ad "Italia's got talent", incantando e commovendo il pubblico. Performance che le consentì di conquistare il “Golden buzzer” ottenuto da Luciana Littizzetto. Nella successiva finale presentò il primo inedito “Could Be Forever”, poi pubblicato ufficialmente nel dicembre 2018.

"Il mio percorso formativo è iniziato con lo studio del violino e la danza (Arte & Danza University di Serge Manguette e Noemi Briganti), a cui si è presto aggiunta una formazione sul musical e canto - aveva raccontato -. Tra i docenti di maggior rilievo Fioretta Mari, Denny Lemmo, Ivano Marescotti, Janine Molinari, Ivan Lazzara, Christine Grimandi, Luca Giacomelli Ferrarini, Gabrio Gentilini, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Patricia Van Acker. Grazie alla partecipazione alla “Coppa Italia” per performer (prima classificata nel 2017, seconda nel 2018 e 2019), mi sono esibita in diversi teatri (Catania, Palermo, Roma) a dicembre 2018 e dicembre 2019 tra i performer protagonisti del Musical “Un papà sotto l’albero” con Garrison Rochelle e Fioretta Mari (nel 2019 Grazia di Michele). A fine 2017 ho preso parte al progetto “Energie creative” del Ravenna Festival sotto la guida di Cristina Mazzavillani Muti, andando in scena al Teatro Alighieri di Ravenna per il progetto “Pagliacci Remix”, introduzione all’opera “Pagliacci” e, successivamente, sono stata tra i protagonisti ne “La guerra dei topi e delle rane”, fiaba musicale prodotta dal Teatro Alighieri tratta dal testo di Giacomo Leopardi".

Ora il grande passo sul palcoscenico dell'Ariston. Il Festival, che sarà condotto da Amadeus affiancato da Rosario Fiorello, partirà il 2 marzo. La finale delle Nuove Proposte ci sarà venerdì 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno di Elena diventa realtà: la forlivese tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021

ForlìToday è in caricamento