rotate-mobile
Cronaca

Eletto il nuovo consiglio provinciale: prevale la lista cesenate, la città di Forlì senza consiglieri

Si sono tenute in Provincia le elezioni del nuovo consiglio provinciale, che resterà in carica per il prossimo biennio. Si tratta di elezioni "di secondo livello"

Si sono tenute in Provincia le elezioni del nuovo consiglio provinciale, che resterà in carica per il prossimo biennio. Si tratta di elezioni “di secondo livello” e quindi l’elettorato è limitato ai sindaci e ai consiglieri comunali del territorio provinciale. Il voto è “ponderato”, vale a dire ha un peso diverso a seconda del votante, in base ai criteri di rappresentatività della popolazione del relativo comune di appartenenza. Dei 409 aventi diritto hanno votato in 300.

Le elezioni hanno visto concorrere tre liste:  due “miste” con candidati di centro-sinistra e centro-destra assieme (nel presupposto implicito che in Provincia non ci sono divisioni politiche): una per il territorio forlivese e l’altra per quello cesenate. Si è presentata poi una terza lista con esponenti di centro-destra (Lega Nord e Fratelli d’Italia e parte di Forza Italia) con caratteristiche “politiche”.

La lista “istituzionale” del Forlivese ha eletto consiglieri provinciali i sindaci Daniele Valbonesi (Santa Sofia), Giorgio Frassineti (Predappio), Mauro Grandini (Forlimpopoli), Gabriele Zelli (Dovadola). Eletto con la stessa lista Fabio Fabbri, esponente di Forza Italia a Meldola. La lista “istituzionale” del Cesenate ha portato a casa un consigliere in più: gli eletti sono i sindaci Matteo Gozzoli (Cesenatico), Monica Rossi (Mercato Saraceno), i consiglieri cesenati Pd Chiara Santero e Davide Ceccaroni, il vicesindaco di San Mauro Pascoli Cristina Nicoletti e Lina Amormino, in quota lista “Per Buda” di Cesenatico. La terza lista ha eletto Deniel Casadei, assessore di centro-destra a Gatteo.

Per quanto riguarda la rappresentanza territoriale, dei 12 consiglieri 7 sono del Cesenate e 5 del Forlivese (si aggiunge il presidente della Provincia Davide Drei). Cesena è rappresentata con 2 consiglieri, Forlì con nessuno. In Consiglio siedono 2 amministratori di Cesena (Ceccaroni, Santero), 2 di Cesenatico (Gozzoli, Amormino),  2 del Rubicone (Casadei e Nicoletti), 1 della Valle del Savio (Rossi), 5 del comprensorio forlivese (Meldola, Forlimpopoli, Santa Sofia, Dovadola, Predappio), nessuno della città di Forlì. Il dato territoriale, in questo caso non è secondario, dal momento che le liste si sono confrontate con una netta caratterizzazione territoriale ("Territorio cesenate", il nome della prima lista, e "Unione forlivese" la seconda lista).Nessun esponente politico, neppure gli eletti, ha commentato il risultato elettorale, caduto quindi nel più totale silenzio. Neppure la Provincia e il suo presidente hanno diramato un doveroso comunicato sulle elezioni, limitandosi a pubblicare sul proprio sito solo il verbale con la nomina degli eletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il nuovo consiglio provinciale: prevale la lista cesenate, la città di Forlì senza consiglieri

ForlìToday è in caricamento