rotate-mobile
Cronaca

Siccità, il sindaco Drei: "Serve un uso responsabile dell'acqua evitando gli sprechi"

Questo l'appello del sindaco di Forlì, Davide Drei, a seguito della presentazione del report di Romagna Acque sulla situazione idrica della Romagna

"I dati diffusi da Romagna Acque nel Report sulla situazione idrica attestano che la Romagna è al riparo dal rischio siccità, a differenza di altre zone della Regione. E' però necessario mantenere alta l'attenzione per evitare possibili criticità. Per questo motivo invito tutti i citttadini ad adottare comportamenti responsabili nell'uso della risorsa idrica, riducendo i consumi quotidiani ed evitando gli sprechi". Questo l'appello del sindaco di Forlì, Davide Drei, a seguito della presentazione del report di Romagna Acque sulla situazione idrica della Romagna che  al momento, non desta preoccupazione, rispetto ad altri territori dell'Emilia-Romagna per i quali è stato invece richiesto lo stato di emergenza nazionale.

"I dati positivi testimoniano da un lato la lungimiranza delle scelte adottate in passato che nel tempo hanno portato all'avvio della Società in ottica romagnola - prosegue il sindaco -, dall'altro confermano la bontà della governance strategica e la validità degli investimenti strutturali di Romagna Acque, in primis la Diga di Ridracoli e il nuovo potabilizzatore, che oggi sono in grado di garantire al nostro territorio un adeguato fabbisogno idropotabile, anche in un contesto caratterizzato da cambiamenti climatici". "Tuttavia, anche se non ci troviamo in una situazione di emergenza - conclude Drei - siamo tutti chiamati ad un uso più consapevole della risorsa idrica, un bene prezioso e non inesauribile, affinché siano scongiurate criticità rispetto alle quali valuteremo, in modo condiviso e come territori, provvedimenti più stringenti e prescrittivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, il sindaco Drei: "Serve un uso responsabile dell'acqua evitando gli sprechi"

ForlìToday è in caricamento