rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e scuole chiuse, sulle chat circola una fake news. La Regione: "Informazioni irresponsabili"

La Regione Emilia Romagna riferisce che questa e altre eventuali misure saranno decise sabato sulla base delle indicazioni della comunità scientifica condivise dal Governo

Attenzione al fake. Gira nelle chat un falso comunicato della Regione Emilia Romagna che parla di una presunta chiusura delle scuole fino al 7 marzo. Ma la decisione non è stata ancora presa. La Regione Emilia Romagna riferisce che questa e altre eventuali misure saranno decise sabato sulla base delle indicazioni della comunità scientifica condivise dal Governo.

SCUOLE: SABATO LA DECISIONE DELLA REGIONE

Il sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi, è intervenuto con un video pubblicato sulla pagina Facebook della Regione, mostrando il fake: "Si tratta dell'ennesima fake news, che racconta che la giunta regionale avrebbe deciso di prolungare la chiusura delle scuole. Non è accaduto nulla di tutto questo. Nel corso della giornata di venerdì abbiamo fatto diversi incontri e aperta un'interlocuzione con il Governo e le altre regioni".

"Il governo - prosegue Baruffi - ha riunito la comunità scientifica ed ha raccolto un orientamento attraverso il quale sabato emanerà un decreto col quale disciplinerà una serie di questione, tra cui il tema delle riaperture o chiusure degli spazi pubblici e anche dell'attività scolastica. Noi abbiamo chiesto un provvedimento generale che dia dei criteri scientifici per poter assumere le migliori decisioni".

Tornando sui fake, "sono informazioni irresponsabili. Arrivano via mail, per Whatsapp e quindi a migliaia di cittadini, creando confusione e disinformazione e mettendo nel caos le famiglie. Noi abbiamo bisogno di dare darti certi e abbiamo rinviato ogni decisione. Sabato mattina si riunirà l'unità di crisi, che prenderà atto del provvedimento del governo e assumerà le decisioni conseguenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e scuole chiuse, sulle chat circola una fake news. La Regione: "Informazioni irresponsabili"

ForlìToday è in caricamento