rotate-mobile
Cronaca

L'aria è respirabile, il primo blocco del traffico si può revocare

I Comuni hanno la possibilità di revocare il blocco del traffico previsto per giovedì. Questo a causa del fatto che il primo bollettino settimanale emesso martedì da Arpa

I Comuni hanno la possibilità di revocare il blocco del traffico previsto per giovedì. Questo a causa del fatto che il primo bollettino settimanale emesso martedì da Arpa, in attuazione del nuovo Accordo di programma della qualità dell’aria 2012–15, non rileva criticità nei dati rilevati dalla rete regionale di monitoraggio degli ultimi sette giorni. Tale meccanismo è stato introdotto dal nuovo Accordo, che prevede la revoca del blocco in caso di dati entro i limiti consentiti negli ultimi sette giorni.

Questa flessibilità ha lo scopo di compensare gli sforzi da parte di amministrazioni e cittadini a fronte dei dell’anticipazione dei blocchi portata al 1 ottobre, tre mesi in anticipo rispetto agli anni precedenti. Resta definita la Domenica ecologica (la prima sarà il 7 ottobre) per la quale le amministrazioni riceveranno i finanziamenti per le attività di promozione e diffusione della mobilità sostenibile e di educazione ambientale. Il nuovo Accordo programma 35 milioni di euro di investimenti per l’incentivazione di mobilità ciclopedonale, trasporto pubblico e trasporto su ferro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria è respirabile, il primo blocco del traffico si può revocare

ForlìToday è in caricamento