rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Entrarono in casa con un raggiro e derubarono un'anziana: in carcere la coppia di ladri

Il tutto ebbe origine quando in una villetta di Ricò, frazione di Meldola, si presentò una coppia distinta e affabile: lei si presentò come infermiera sostenendo di essere stata mandata dall’Ausl

Erano ricercati per una condanna a due anni di carcere e mentre i carabinieri della compagnia di Meldola li cercavano, quelli di Jesi nel frattempo li stavano controllando. Per questo i militari si sono portati nella cittadina marchigiana e li hanno arrestati per portarli in carcere. E’ l’attività svolta giovedì scorso, dopo che ai carabinieri era stato comunicato l’ordine di cattura per una pena definitiva da espiare. 

Il tutto ebbe origine nell’ottobre del 2014 quando in una villetta di Ricò, frazione di Meldola, si presentò una coppia distinta e affabile: lei si presentò come infermiera sostenendo di essere stata mandata dall’Ausl per un servizio a domicilio. L’anziana inizialmente non abboccò, ma non rifiutò la richiesta di andare in bagno e così, mentre lui distraeva la proprietaria di casa, lei ripuliva la sua camera da letto, portando via gioielli e orologi per migliaia di euro di valore. La coppia di malviventi,  controllata dagli stessi carabinieri alcuni giorni prima, venne comunque individuata, sia attraverso il veicolo sia attraverso il precedente controllo documentale, ed infine attraverso riconoscimento fotografico.

Per quell’episodio i due soggetti, 53 anni l’uomo e 52 la donna, nomadi italiani della zona di Noto (Siracusa), sono stati condannati a due anni di carcere. E proprio mentre al comando di Meldola era giunto l’ordine di cattura nei confronti dei due irrintracciabili , ecco che dalle banche dati delle forze dell’ordine è emerso che proprio il giorno prima i carabinieri di Jesi li avevano controllati all’arrivo di una carovana di nomadi. Poche ore dopo il 53enne è finito in carcere ad Ancona e la donna a Pesaro, togliendo dalla circolazione due soggetti, con molti precedenti alle spalle, sospettati di vivere di truffe e furti seriali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrarono in casa con un raggiro e derubarono un'anziana: in carcere la coppia di ladri

ForlìToday è in caricamento