rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Epatite, in arrivo nuovi farmaci: se ne parla in un convegno

"Il convegno - come annuncia Salvatore Ricca Rosellini in occasione del ventennale dell'Afmf Onlus - affronterà i temi della prevenzione, della diagnosi e della cura dell'epatite C

L'unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'ospedale di Forlì (direttore Enrico Ricci) organizza con l'Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato (Afmf Onlus) e la Federazione nazionale Liver-Pool Onlus il convegno "Epatite C. E' sconfitta?". L'appuntamento si terrà mercoledì al Morgagni-Pierantoni", nella sala "M. Pieratelli". L'appuntamento ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Trapianti, dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato e dell'Ordine dei Medici della Provincia di Forlì-Cesena. "Il convegno - come annuncia Salvatore Ricca Rosellini in occasione del ventennale dell'Afmf Onlus - affronterà i temi della prevenzione, della diagnosi e della cura dell'epatite C, con particolare riferimento ai nuovi farmaci. Verrà approfondito il ruolo della chirurgia, nel paziente cirrotico, e del trapianto di fegato".

Fra i relatori Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, Romolo Dorizzi, direttore del Laboratorio di Pievesestina, Fabio Piscaglia, internista dell'Università di Bologna, Anna Maria Marata coordinatrice della Commissione Regionale del Farmaco della Rer, Raffaele Bruno, infettivologo dell'Università di Pavia, Gabriella Verucchi, infettivologa dell'Università di Bologna, Ivan Gardini, fondatore e presidente di EpaC Onlus e Giorgio Ercolani, chirurgo dell'Università di Bologna e nuovo direttore di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate di Forlì. A tutti gli iscritti sarà distribuito dalla Federazione Liver-Pool il manuale "Guida completa per il benessere del fegato" (Giunti Editore, Firenze). Sono previsti 4 crediti ECM per medici, infermieri, biologi e farmacisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatite, in arrivo nuovi farmaci: se ne parla in un convegno

ForlìToday è in caricamento