rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014, pochi giorni al via: studenti scatenati con il 'toto-tema'

La maratona sui banchi si concluderà il 23 giugno con il classico "quizzone". Dopodichè è prevista la prova orale

Sale l'attesa per la prima prova dell'esame di maturità, che sarà aperta come da tradizione dal tema d'italiano. I maturandi torneranno sui banchi il prossimo 18 giugno. Il giorno successivo saranno impegnati nella seconda prova scritta (matematica per i giovani dello Scientifico e greco per quelli del classico). La maratona sui banchi si concluderà il 23 giugno con il classico "quizzone". Dopodichè è prevista la prova orale.

Molti studenti, nonostante il caldo, sono barricati in casa per prepararsi al meglio alle prove d'affrontare. E come ogni anno è iniziata la caccia alla traccia della prova d'italiano, con il tradizionale tam tam si social network. Studenti.it ha giocato d’anticipo, formulando qualche ipotesi sulla base sia degli anniversari più importanti dell’anno scolastico 2013-2014 che sugli ultimi avvenimenti importanti ed eventi di attualità che hanno avuto risalto sui media e nella società.

Per il tema d'attualità, il portale dedicato ai giovani non esclude la possibilità dei disastri ambientali tra gli argomenti da trattare, o comunque i mutamenti climatici e le conseguenze per l'uomo. E' consigliato anche prepararsi sull'evoluzione dei social network e quanto incidano sulla vita quotidiana, prendendo ad esempio spunto dal decennale di Facebook.

Nella rosa di argomenti anche i 60 anni dalla nascita della televisione, Papa Francesco, le elezioni e il governo Renzi. Per quanto concerne il tema storico, "Studenti.it" ricorda il cinquantesimo anniversario della morte del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, ma anche la morte di Nelson Mandela.  Per il tema di letteratura si punta su Pascoli, Quasimodo, Pasolini, Pirandello, D’Annunzio e Saba. Poco gettonati dai "bookmakers" Montale, comparso nelle tracce del 2004, 2008 e 2012 ed Ungaretti, che gli studenti hanno affrontato nel 1999, 2006 e 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, pochi giorni al via: studenti scatenati con il 'toto-tema'

ForlìToday è in caricamento