rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, seconda giornata di scritti: per il Liceo Classico c'è Tacito

Lunedì gli studenti torneranno sui banchi per l'ultima prova scritta, il cosiddetto quizzone, con cinque argomenti a scelta della commissione.

Sono tornati sui banchi gli alunni alle prese col secondo giorno di maturità. Rotto il ghiaccio con il tema, i maturandi si sono cimentati con la prova differente da istituto a istituto: matematica al liceo scientifico, latino al classico, inglese, psicologia e materie tecniche nei professionali. Lunedì gli studenti torneranno sui banchi per l'ultima prova scritta, il cosiddetto quizzone, con cinque argomenti a scelta della commissione.

Per il Liceo Classico la versione è un brano di Tacito, "Ultimi giorni di Tiberio". Per la versione è stata accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: "Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...".

Per gli studenti dello Scientifico, indirizzo Scienze Applicate, uno studio di funzioni. Inoltre è stato proposto un problema sul piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero. Per la prova d'inglese invece un brano di Tamasin Day-Lewis, dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio.

Per l'indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è in programma un tema di disegno, progettazione e organizzazione industriale. Per elettronica ed elettrotecnica "funzioni di trasferimento del sistema". Ai maturandi dell'Indirizzo Scienze Umane è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, seconda giornata di scritti: per il Liceo Classico c'è Tacito

ForlìToday è in caricamento