rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Bancomat esplode: raffica di schegge e finestre frantumate tutt'attorno

Un boato, pezzi del distributore bancomat che saltano dappertutto e l'esplosivo azionato con una lunga miccia: è lo scenario dell'ennesimo assalto ad un bancomat, che si è verificato nella notte tra domenica e lunedì

Un boato, pezzi del distributore bancomat che saltano dappertutto e l'esplosivo azionato con una lunga miccia: è lo scenario dell'ennesimo assalto ad un bancomat, che si è verificato nella notte tra domenica e lunedì a Capocolle, frazione di Bertinoro tra Forlì e Cesena. Il bancomat della filiale della Banca Romagna Cooperativa è stato fatto saltare nel cuore della scorsa notte.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri i ladri sono entrati in azione attorno alle 3,30. In questo caso, però, non è stata utilizzata l'abituale tecnica di saturare il forziere col gas acetilene per poi farlo saltare con un comando a distanza. In questo caso, invece, è stato usato esplosivo vero e proprio, innescato da una miccia piuttosto lunga. Un pericolo concreto, dove un qualsiasi passante si sarebbe potuto ferire seriamente. Infatti la deflagrazione è stata di tale potenza da proiettare a distanza, come proiettili, diverse parti del bancomat. Alcune delle finestre delle case di fronte alla banca sono andate in frantumi, colpite dalle schegge. Distrutti gli arredi della banca.

assalto esplosivo al bancomat

I ladri in pochi secondi hanno poi arraffato le banconote, ancora da quantificare l'esatto ammontare del bottino, per poi dileguarsi. A dare l'allarme ai carabinieri i vicini di casa. Una giovane coppia che abita sopra la banca, nonostante il boato, non si è svegliata. Una circostanza così insolita che ha portato i carabinieri ad intervenire anzitutto nel loro appartamento, per scongiurare che non fosse capitato niente. Ma alla scampanellate dei carabinieri, per verificare se tutto andava bene, i residenti in quella casa hanno aperto come se nulla fosse.. A questo punto la coppia ha realizzato l'accaduto, verificando che in casa diversi oggetti erano caduti dai tavoli per lo spostamento d'aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancomat esplode: raffica di schegge e finestre frantumate tutt'attorno

ForlìToday è in caricamento