Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Bancomat esplode: raffica di schegge e finestre frantumate tutt'attorno

Un boato, pezzi del distributore bancomat che saltano dappertutto e l'esplosivo azionato con una lunga miccia: è lo scenario dell'ennesimo assalto ad un bancomat, che si è verificato nella notte tra domenica e lunedì

Un boato, pezzi del distributore bancomat che saltano dappertutto e l'esplosivo azionato con una lunga miccia: è lo scenario dell'ennesimo assalto ad un bancomat, che si è verificato nella notte tra domenica e lunedì a Capocolle, frazione di Bertinoro tra Forlì e Cesena. Il bancomat della filiale della Banca Romagna Cooperativa è stato fatto saltare nel cuore della scorsa notte.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri i ladri sono entrati in azione attorno alle 3,30. In questo caso, però, non è stata utilizzata l'abituale tecnica di saturare il forziere col gas acetilene per poi farlo saltare con un comando a distanza. In questo caso, invece, è stato usato esplosivo vero e proprio, innescato da una miccia piuttosto lunga. Un pericolo concreto, dove un qualsiasi passante si sarebbe potuto ferire seriamente. Infatti la deflagrazione è stata di tale potenza da proiettare a distanza, come proiettili, diverse parti del bancomat. Alcune delle finestre delle case di fronte alla banca sono andate in frantumi, colpite dalle schegge. Distrutti gli arredi della banca.

I ladri in pochi secondi hanno poi arraffato le banconote, ancora da quantificare l'esatto ammontare del bottino, per poi dileguarsi. A dare l'allarme ai carabinieri i vicini di casa. Una giovane coppia che abita sopra la banca, nonostante il boato, non si è svegliata. Una circostanza così insolita che ha portato i carabinieri ad intervenire anzitutto nel loro appartamento, per scongiurare che non fosse capitato niente. Ma alla scampanellate dei carabinieri, per verificare se tutto andava bene, i residenti in quella casa hanno aperto come se nulla fosse.. A questo punto la coppia ha realizzato l'accaduto, verificando che in casa diversi oggetti erano caduti dai tavoli per lo spostamento d'aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancomat esplode: raffica di schegge e finestre frantumate tutt'attorno

ForlìToday è in caricamento