rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Essere cittadini anche sulla strada, agli studenti lezioni dalla a alla zeta

Il progetto, redatto dalla commissione che si occupa dell'ampliamento dell'offerta formativa dell'istituto, è stato uno dei quindici che ha ottenuto, a livello nazionale, il finanziamento

Le regole si imparano “strada facendo”. Questo incipit vuole essere, in estrema sintesi, la finalità del progetto di educazione stradale che l’Istituto Comprensivo “Silvestro Lega” di Modigliana ha ideato e realizzato negli ultimi mesi di questo anno scolastico: un progetto che privilegia le esperienze educative contestualizzandole attraverso visite guidate e giochi. 

Le attività svolte hanno coinvolto tutti i plessi e gli ordini che fanno parte dell’Istituto, dalla scuola dell’Infanzia alla alle scuole medie, ed hanno avuto come obiettivo la conoscenza delle regole della strada, considerata un luogo di vita che implica aspetti giuridici, ma anche storici e socio–culturali e che va quindi affrontata con rispetto e prudenza sin dalla più tenera età.  L’azione educativa è stata pertanto permeata dall’intento di formare futuri cittadini attivi e responsabili.

Il progetto, redatto dalla commissione che si occupa dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto, è stato uno dei quindici che ha ottenuto, a livello nazionale, il finanziamento. Le attività, organizzate e predisposte dagli stessi componenti della Commissione e da alcuni colleghi, sono state numerose e varie. Tra queste citiamo le lezioni interattive sia in aula che in uscita a piedi per il paese, incontri con medici per impartire nozioni di primo soccorso e la visita della Caserma dei Vigili del Fuoco di Forlì.  

Anche le “Olimpiadi della Strada” rientrano nel piano di lavoro previsto dal progetto e si sono svolte negli ultimi tre giorni di questo anno scolastico, negli spazi esterni e interni delle scuole dei diversi plessi, nelle mattinate da lunedì e mercoledì scorsi. I bambini della Primaria e i ragazzi della Secondaria si sono sfidati in giochi nei quali hanno messo contemporaneamente alla prova abilità motorie e conoscenze acquisite relative alla segnaletica e alle norme che riguardano pedoni e ciclisti. I giochi sono stati la Campana, il Tris, un percorso, il Memory, un Gioco dell’Oca e l’orienteering, rivisitati e rimodellati sull’educazione stradale. 

Questa occasione è stata una forma divertente e speciale con cui concludere la scuola, ma anche il modo per conoscere i giochi che i bambini di un tempo facevano in strada.  E’ inoltre prevista, durante la pausa estiva, la realizzazione di un percorso permanente con segnali e altro nel cortile adiacente la Scuola Primaria di Modigliana, dove gli alunni potranno esercitarsi e imparare giocando autonomamente o con attività guidate.  La realizzazione delle attività ha coinvolto, oltre al personale scolastico, anche Enti e soggetti esterni, quali genitori e volontari, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Essere cittadini anche sulla strada, agli studenti lezioni dalla a alla zeta

ForlìToday è in caricamento