rotate-mobile
Cronaca Tredozio

Si avvicina l'estate: Tredozio punta sul Parco Nazionale e sulla cultura

Accanto alle iniziative verdi anche un po' di cultura: l'assessorato di riferimento ha organizzato un concorso di poesie in onore della celebre poetessa locale, Maria Virginia Fabroni vissuta nella seconda metà del 1800 e grande amica del pittore Silvestro Lega

L’estate chiama e Tredozio non si fa certo cogliere impreparata. Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, enti, associazioni locali e le iniziative di singoli cittadini, gli appuntamenti per i turisti sono numerosi e, soprattutto, estremamente variegati. Le iniziative per chi ricerca un contatto con la natura sono davvero molteplici. "In primo luogo, segnaliamo la grossa novità del 2017. Finalmente Tredozio sarà collegato all’ingresso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi da una corriera gratuita e su richiesta - annuncia il sindaco Simona Vietina -. Tutte le domeniche il servizio ‘navetta’ sarà reso possibile dalla Cooperativa trasporti Riolo Terme. Per usufruirne è sufficiente richiedere direttamente all'autista dell'autobus che parte da Faenza alle ore 9, di essere accompagnati fino a Scarzana, a 2 chilometri di cammino dal lago di Ponte, e la sera è possibile effettuare il tragitto inverso per tornare indietro. Se invece si desiderasse partire direttamente da Scarzana è necessario telefonare al numero della cooperativa 0546 71028".

"Il servizio rende così possibile raggiungere lago di Ponte e tutta la rete sentieristica del Parco Nazionale nella zona di Tredozio con i mezzi pubblici, risparmiando emissioni inquinanti e gustandosi di più la natura. Il Punto Informazioni del Parco organizza poi una serie di escursioni e passeggiate negli angoli più suggestivi delle nostre colline, per tutti i dettagli e le informazioni chiamare il 333 8827033 o recarsi al Punto Informazioni, aperto le mattine di sabato, domenica e festivi", aggiunge. Accanto alle iniziative verdi anche un po’ di cultura: l’assessorato di riferimento ha organizzato un concorso di poesie in onore della celebre poetessa locale, Maria Virginia Fabroni vissuta nella seconda metà del 1800 e grande amica del pittore Silvestro Lega. "Se avete una poesia nel cassetto che abbia come tema la “vita campestre” visitate il sito del comune e scaricate la domanda di partecipazione - aggiunge il sindaco -. Sono arrivate oltre 150 poesie da tutta Italia".

Inoltre, domenica 16 luglio alle ore 18 Maria Virginia Fabroni “in persona” accompagnerà turisti e visitatori per le vie di Tredozio e li allieterà con le sue liriche nel corso di una cena itinerante. Per tutti gli amanti della lettura si segnalano le serate “Pagine d’estate”, con presentazioni di libri di autori della zona, il 23 giugno, 15 luglio, 3 agosto e 9 settembre. Non mancheranno poi i concerti che prenderanno vita nei luoghi più suggestivi del borgo: Sax art festival il 6 luglio, musica argentina il 9 luglio, musica classica il 27 luglio e musica antica il 26 agosto. Per i buongustai da segnalare il 9 luglio “Calici sotto la luna”, passeggiata con degustazione vini a villa Collina, il 26 luglio con l’iniziativa “Tavole in piazza” e il 26 agosto per una giornata dedicata ai piatti tradizionali. Non mancheranno poi le tipiche sagre a cura di Cinghialai, Protezione Civile, Pro Loco e Cacciatori.

"Ma il primo grosso evento in calendario sarà "Tre D’Ozio", tre giorni di pace per fare quello che ti piace - prosegue il primo cittadino -. Un vero e proprio festival che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio per celebrare il meritevole ‘riposo’ ma non la pigrizia pura, un ozio attivo dedicato a passioni e passatempi. Gli eventi propongono un mix di natura, cultura e divertimento per intrattenere piacevolmente quanti vorranno staccare la spina dalla frenetica vita di tutti i giorni". Fra gli eventi del festival segnaliamo l’apericena di venerdì 30 giugno in piazza Vespignani, la presentazione del gioco “Lagopontopoli” realizzato dalle classi I e II primaria di Tredozio nell’ambito del progetto “Un Parco per te” alle ore 16,30 di sabato 1 luglio e in serata Piandistantinostock. Domenica 2 luglio si apre con la premiazione del concorso di poesia “Maria Virginia Fabroni, continua nel tardo pomeriggio con la presentazione del libro Tres Dotes che racconta le origini di Tredozio e, in serata, la proiezione del Fotocineclub.

"Un’ultima curiosità. Tredozio strizza l’occhio anche a chi si interessa al sovrannaturale - continua il primo cittadino -. Il prossimo 17 giugno la squadra di “ricercatori” dell’Italian Paranormal Research entrerà nell’ex convento della SS. Annunziata per svelare, in diretta radiofonica e su facebook, il nome dell’inquilino che aleggia tra le mura dell’antica costruzione. C’è n’è davvero per tutti i gusti. Non vi resta che preparare i bagagli e venire a visitare questo accogliente e magnifico territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l'estate: Tredozio punta sul Parco Nazionale e sulla cultura

ForlìToday è in caricamento