rotate-mobile
Cronaca

Estate, calano gli incidenti: -21% rispetto al 2012. Tante le multe per eccesso di velocità

Il periodo di riferimento è quello dei mesi di luglio ed agosto per i quali, rispetto all’anno passato sono stati rilevati, nel territorio del Comune di Forlì, il 21% in meno degli incidenti (155 nel 2012 contro i 122 del 2013).

Anche quest’anno la Polizia Municipale di Forlì ha intensificato i propri servizi, in particolare in orario serale e notturno, finalizzati principalmente al contrasto dell’incidentalità stradale, delle cosiddette stragi del sabato sera ed alla repressione di fenomeni di guida in stato di alterazione psicofisica e velocità eccessive. Il periodo di riferimento è quello dei mesi di luglio ed agosto per i quali, rispetto all’anno passato sono stati rilevati, nel territorio del Comune di Forlì, il 21% in meno degli incidenti (155 nel 2012 contro i 122 del 2013).

Quest’anno non sono stati rilevati, sempre da parte della Polizia Municipale forlivese, incidenti mortali mentre nell’analogo periodo dello scorso anno vi erano stati 2 decessi. Il numero di pattuglie impiegate dal primo luglio ad oggi è stato di 914 delle quali 141 in orario serale e notturno. Mentre le pattuglie diurne si sono occupate, oltre alle chiamate di pronto intervento, di controllo del territorio, aree verdi, situazioni di degrado e di disagio sociale, quelle serali e notturne si sono maggiormente concentrate sui controlli stradali senza dimenticare le altre problematiche collegate alla stagione estiva in ambito forlivese.

Il numero di posti di controllo attivati dalla PM in orario serale e notturno dal primo luglio è stato di 203 nell’ambito dei quali sono stati fermati 1.450 veicoli. 870 conducenti sono stati sottoposti a test alcolemico e a 19 di questi è stata ritirata la patente di guida in quanto trovati positivi al test. Un conducente è stato altresì trovato positivo a sostanze stupefacenti. Gli incidenti rilevati sono stati 122, 84 dei quali con lesioni e nessuno mortale.

Sono state nove le fughe con omissione di soccorso. I veicoli sottoposti a sequestro per mancanza di assicurazione sono stati 50; 79 i conducenti sanzionati perché sprovvisti di cinture, 69 quelli con cellulare. I controlli sulla velocità hanno permesso di accertare 750 infrazioni (media di 12 al giorno) delle quali 598 attraverso misuratori di velocità con la presenza della pattuglia.

Tra le particolarità, si evidenziano punte di 128 e 130 km/h fra le velocità massime rilevate su via Ravegnana, tratto in cui vige il limite di 70 km/h ed un caso di tasso alcolemico di 2,18 gr/l. Infine, il dato sulle infrazioni semaforiche accertate con solo semaforo rosso, risulta pari a 161 violazioni equivalenti 966 punti decurtati ai quali vanno sommati gli oltre 740 punti derivanti dalle infrazioni accertate per cinture e cellulari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, calano gli incidenti: -21% rispetto al 2012. Tante le multe per eccesso di velocità

ForlìToday è in caricamento