rotate-mobile
Cronaca

Estorsione e corruzione: arrestati il vertice di Conscoop e un funzionario ministeriale

E' stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale forlivese nei confronti di 3 indagati

AGGIORNAMENTO - Tutte le informazioni sugli arresti e le accuse

Tre arresti da parte dei carabinieri al culmine di un'indagine che ha toccato varie parti del territorio nazionale. Martedì, a conclusione di una complessa e prolungata indagine per reati contro la pubblica amministrazione e il patrimonio, che ha interessato le province di Forlì-Cesena, Roma e Salerno, coordinata dalla Procura della Repubblica di Forlì e condotta dai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale forlivese nei confronti di 3 indagati. Uno di loro è stato portato in carcere e due agli arresti domiciliari. Altre 5 persone sono state indagate a piede libero.

I coinvolti, tra i quali vi sono i vertici di un importante consorzio di cooperative romagnolo, la Conscoop, di una municipalizzata salernitana e un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico, sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in estorsione continuata e aggravata, corruzione per l’esercizio della funzione, turbata libertà degli incanti, favoreggiamento personale e false informazioni al pubblico ministero. La vicenda nasce da alcuni lavori di metanizzazione eseguiti nel Sud Italia, nelle province di Napoli, a Terzigno, e a Salerno.

Il presidente della Conscoop Mauro Pasolini è finito agli arresti domiciliari, così come il funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma. Nei guai anche altri due collaboratori della galassia Conscoop: uno in carcere e un altro denunciato a piede libero. Altri indagati a piede libero sono nella municipalizzata del Comune di Salerno.

AGGIORNAMENTO - Tutte le informazioni sugli arresti e le accuse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione e corruzione: arrestati il vertice di Conscoop e un funzionario ministeriale

ForlìToday è in caricamento