rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Paga o sarai travolto da un scandalo", prete vittima di un'estorsione: due arresti

Gli inquirenti, lavorando alacremente sul caso, hanno individuato l'organizzazione alle spalle della vicenda, composta da tre uomini

Estorsione ai danni di un parroco. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Forlì, al termine di un'attività investigativa coordinata dal sostituto procuratore Sara Posa, hanno assicurato alla giustizia due milanesi, un 24enne ed un 27enne, già noti alle forze dell'ordine, in esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare firmata dal giudice Monica Galassi. Le indagini sono iniziate nel marzo del 2016, quando il sacerdote ha riferito di aver ricevuto nel mese di febbraio telefonate da parte di un uomo, spacciatosi per un funzionario di cancelleria del Tribunale di Roma, che, dopo diverse insistenze, è riuscito a convicerlo ad effettuare de pagamenti al fine di evitare “gravi conseguenze” legate ad uno scandalo nel quale sarebbe rimasto coinvolto.

L'ESTORSIONE - L’autore, infatti, prospettava un male ingiusto con cui intimoriva la vittima, anche a causa dell’età avanzata e che a quel punto, temendo ripercussioni (coinvolgimento in non meglio precisati scandali, seppure falsi e calunniosi), ed ingenerando un grave stato di apprensione e preoccupazione, lo ha indotto a risolvere il più presto possibile la situazione. In tal modo è riuscito ad ottenere, in diverse trance eseguite nel corso dello stesso mese di febbraio, bonifici bancari per la somma complessiva di circa 32mila euro. Lo stesso autore ha cercato di estorcere ulteriore denaro, con nuove minacce. Solo a quel punto il prelato, non avendo ulteriori risorse economiche, si è rivolto ai Carabinieri ai quali spiegava l’accaduto.

continua nella pagina successiva ====> LE INDAGINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Paga o sarai travolto da un scandalo", prete vittima di un'estorsione: due arresti

ForlìToday è in caricamento