Storia, fotografia, fumetto, teatro e musica: tornano i laboratori di FabbricaLab

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 19 aprile compilando il modulo scaricabile dal portale web di "FabbricaLab 2017"

Torna FabbricaLab e l'edizione 2017 propone cinque laboratori creativi, che si svolgeranno alla Fabbrica delle Candele. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 19 aprile compilando il modulo scaricabile dal portale web di "FabbricaLab 2017" e inviandolo via mail a infoupg@comune.forli.fc.it oppure consegnandolo a mano all'Unità Politiche Giovanili, presso la Fabbrica delle Candele, in P.tta Corbizzi 30.
I partecipanti saranno ammessi in base all'ordine di arrivo delle domande.

STORIA - E' in programma un corso-laboratorio sui linguaggi, stili e forme produttive del documentario storico dal titolo "Lo schermo della nostra storia". Si tratta di un percorso di apprendimento teorico e pratico attraverso il linguaggio, gli stili e le forme produttive del documentario storico. Caratteristica peculiare è la fase finale di produzione di un corto documentario che metta a fuoco le vicende degli "anni di piombo" nel territorio forlivese. Il corso, a cura di Soc.coop. OfficineMedia (docenti Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo), si terrò dal 26 aprile al 28 giugno tutti i mercoledì e i venerdì dalle 20.30 alle 22.30. Massimo 20 partecipanti dai 18 ai 35 anni.

FOTOGRAFIA - Fabbrica Lab propone anche un corso fotografico alla scoperta della città, "da Forum Livii a Furlè". Lo scopo del laboratorio è quello di insegnare ai partecipanti un possibile metodo per la realizzazione di campagne fotografiche indirizzate al territorio forlivese e romagnolo. E' prevista una fase finale di ripresa fotografica, "workshop in città". A cura dell'Associazione Tank Sviluppo Immagine (docenti Andrea Angelini, Cristina Paglionico, Filippo Venturi), il corso si terrà dal 23 maggio al 27 giugno tutti i martedì dalle 21. alle 23, sabato 24 giugno dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30. Massimo 30 partecipanti dai 18 ai 35 anni.

FUMETTO - Dal primo giugno al 17 luglio, tutti i giovedì ed i lunedì dalle 16 alle 18, la Fabbrica delle Candele ospiterà "Il fumetto autoedito", un corso di fumetto diretto all'avvio di fumettistica e autoedizione. Il corso vuole offrire conoscenze teoriche e strumenti pratici per diventare autonomi nella ideazione e realizzazione di storie e disegni fumettistici per diventare consapevoli della fattibilità di auto-editare i propri fumetti. Massimo 15 partecipanti dai 14 ai 18 anni. Il corso è a cura dell'Associazione Fanzine Italiane (docenti Davide Fabbri, Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Stefano Babini e Gianluca Umiliacchi).

ATTO LIBERO - Si tratta di un laboratorio di formazione trasversale nell'ambito dei diversi linguaggi della scena performativa a cura di Masque Teatro (docenti Sonia Brunelli, Eleonora Sedioli, Silvia Costa e Lorendo Bazzocchi). Sono previsti quattro momenti di formazione per offrire attraverso percorsi di studio ed azione concentrici, una visione aperta e singolare delle tecniche espressive delle arti sceniche contemporanee. Il 10 e 11 giugno, dalle 15 alle 19, "Palestra espressiva", massimo 15 partecipanti dai 18 ai 35 anni; dal 25 al 27 giugno, dalle 15 alle 19, "Lo scorpione guarisce lo scorpione", massimo 15 partecipanti dai 14 ai 25 anni; il 5 luglio, dalle 14.00 alle 19, "Risveglio di primavera", massimo 15 partecipanti dai 14 ai 17 anni: e il 17 e 18 luglio, dalle 15 alle 19, "Very nervous system", massimo 15 partecipanti dai 18 ai 35 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MUSICA - "Music on the road" è un laboratorio musicale pratico focalizzato sulla musica popolare americana del '900. Dedicato alla conoscenza e al miglioramento delle affinità musicali, il laboratorio si propone di far praticare la musica cantando o suonando un qualsiasi strumento musicale cimentandosi nei generi musicali del '900. Dal 21 al 30 tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Massimo 20 partecipanti dai 14 ai 35 anni. A cura dell'Associazione Musicians (docenti Catia Gianantonio, Daniela Raniolo, Piero Marchiani, Roberto Firrincieli e Edoardo Viola).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Pauroso schianto all'incrocio sulla via Emilia, un'auto si ribalta: due feriti

  • Coronavirus, tre nuovi tamponi positivi. Un'infermiera colpita per la seconda volta dal virus

  • Apre un nuovo bar-ristorantino a due passi dal Duomo: "Scommetto sul centro, è l'ora del coraggio"

  • "Grotte urlanti", turisti allontanati dall'Arma: trovate anche corde per scalare le rocce

  • Contagiato dalla sorella rientrata dall'estero: nuovo caso di positività al covid in provincia

Torna su
ForlìToday è in caricamento