rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alluvione e viabilità / Santa Sofia

Fake news, questa volta nel mirino c'è la Bidentina: "La strada non è ceduta"

Lo documenta il sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, impegnato in un sopralluogo in una delle tante strade martoriate dalle frane

Ancora fake news. Questa volta nel mirino delle false comunicazioni sulle chat dei telefoni c'è la Bidentina. Ad aggiornare è la sindaca di Galeata, Francesca Pondini: "Stanno girando sui social network delle informazioni false inerenti lo stato della strada presso la frana di Pianetto. La circolazione è interrotta perché la frana è ancora in movimento con caduta di materiale, e non perchè ha ceduto il manto stradale. La strada c'è ma non è sicuro percorrerla". 

"Tra Galeata e Santa Sofia è oggetto di lavori, ma è percorribile solo dai mezzi d'emergenza e per i lavoratori dei servizi essenziali", comunica il sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi. "Stanno circolando fake, una di queste riguarda la chiusura della strada provinciale a Tombina, ma è falso - sottolinea il sindaco di Civitella, Claudio Milandri -.  Per ora non ci sono grossi problemi in quel tratto, viene costantemente monitorata e vengono fatti interventi temporanei  per far defluire acqua e fango. Vi chiedo di leggere e tenere valide solo notizie ufficiali diffuse dagli organi di stampa accreditati, sul sito del comune di Civitella e sugli organi accreditati".

Sul Passo del Carnaio "la situazione è veramente disastrosa", aggiorna Valbonesi, impegnato in un sopralluogo in una delle tante strade martoriate dalle frane. "I movimenti sono iniziati martedì e sono proseguiti - aggiunge -. Ci sono centinaia di residenti bloccati dagli eventi franosi. La situazione resta preoccupante, perchè gli smottamenti continuano complice anche le nuove piogge".

"Le nuove piogge hanno riattivato le frane - riprende il sindaco di Civitella, Claudio Milandri -. La situazione sta peggiorando. Si sono attivati Vigili del Fuoco e Protezione Civile per verificare l'entità degli spostamenti. Sono arrivati i geologi della Regione che stanno valutando diverse situazioni. Sul posto è attesa anche la Protezione Civile nazionale. Ci sono cittadini che ci stanno aiutando con i loro mezzi per qualsiasi tipo di attività. In questo momento abbiamo bisogno di tutti. Quanto all'acqua potabile, è arrivata un'autobotte in Piazzale Berlinguer. Entro sabato potrebbe essere concluso l'intervento di ripristino del danno. La frana di Pianetto si è riattivata. Potrebbero esserci problemi nell'acquedotto di Cusercoli. Con gli elicotteri si stanno soccorrendo gli isolati". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fake news, questa volta nel mirino c'è la Bidentina: "La strada non è ceduta"

ForlìToday è in caricamento