rotate-mobile
Caro bollette

Famiglie e imprese in difficoltà, la Regione rinvia il termine per pagare il bollo auto. "Piccola ma significativa vittoria"

L'assessore Calvano: "Le famiglie e le imprese stanno attraversando un momento di grande difficoltà economica, per questo abbiamo deciso di allungare le scadenze del bollo auto" Esulta Pompignoli (Lega)

In Emilia-Romagna sarà possibile pagare il bollo auto in scadenza dal primo aprile al 30 giugno, fino al 31 luglio. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano, rispondendo ad un’interrogazione nella Prima Commissione dell’Assemblea legislativa. Come accaduto durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, anche in questa fase di grande difficoltà la Giunta regionale ha scelto di prorogare la scadenza del pagamento del bollo auto da aprile al 31 luglio, senza alcun aggravio di costi per ritardato pagamento.

“Famiglie e imprese dell’Emilia-Romagna stanno affrontando difficoltà dovute alle conseguenze dell’emergenza sanitaria e alla crisi energetica in atto”, afferma l’assessore Calvano. “Come Regione Emilia-Romagna -aggiunge Calvano- stiamo agendo su più fronti per dar loro aiuto. Come già fatto da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, abbiamo scelto così di agire verso una tassa di competenza regionale”.

L’assessore della Regione Emilia Romagna, Paolo Calvano, intervenuto in Commissione Bilancio, ha condiviso con favore la proposta avanzata dal consigliere regionale Massimiliano Pompignoli di sospendere il pagamento della tassa automobilistica, sia per i proprietari di automobili che di autocarri, in scadenza nei prossimi quattro mesi, senza aggravio di costi a carico del contribuente.

Pompignoli (Lega): "Piccola ma significativa vittoria"

“Il rincaro di luce e gas, il caro bollette e l’inarrestabile ascesa dei prezzi dei carburanti di queste ultime settimane impattano negativamente su tutti i settori produttivi di questa Regione oltre che sui bilanci di intere famiglie, già profondamente provate dalle ricadute negative dovute dalla pandemia da Covid – 19 - sono le parole del consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli -. Come è noto ai sensi dell’art.5 della Legge regionale numero 15/2012 la Giunta regionale può disporre, con propria deliberazione, la rimessione in termini per l'effettuazione di adempimenti tributari, nel caso in cui cause di forza maggiore abbiano impedito ai contribuenti di provvedere al pagamento di un tributo entro la data di scadenza prevista dalla legge”.

“La decisione assunta dall’esecutivo regionale di sospendere, per il periodo compreso tra il primo aprile e il 31 luglio, i pagamenti relativi al bollo auto si innesta proprio in questa capacità di azione e si configura come una piccola ma significativa vittoria per venire incontro alle profonde difficoltà dei contribuenti - conclude l'esponente del Carroccio -. Ringrazio quindi la Giunta regionale per il buon senso dimostrato nell’accoglimento della mia proposta. Di fronte a un’emergenza economica ed occupazionale di questa portata, lo sforzo delle Istituzioni e della politica deve mostrarsi compatto ed immediato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie e imprese in difficoltà, la Regione rinvia il termine per pagare il bollo auto. "Piccola ma significativa vittoria"

ForlìToday è in caricamento