rotate-mobile
Cronaca Predappio

Romagna solatia, un dolce paese abitato da tanti fantasmi: "voci misteriose" a Palazzo Varano

Una decina i siti diventati famosi per essere abitati dagli spiriti che, puntualmente, appaiono a cadenze più o meno fisse

Voci misteriose ed oscure presenze, “catturate” da sofisticate attrezzature, leggende tramandate negli anni che spesso hanno una base di verità. Sembra infatti che la Romagna sia una delle zone più infestate dai fantasmi tanto che il sito Fantasmi d’Italia, che tiene un’anagrafe aggiornata delle apparizioni, attribuisce al nostro territorio ben 11 presenze documentate e che, in passato, hanno terrorizzato non poco chi ha potuto vederle. Nel forlivese è il Municipio di Predappio ad essere abitato da strane entità: a Palazzo Varano si odono misteriose voci. Nel 1926, durante i lavori di restauro, venne ritrovato lo scheletro di un uomo. Fantasmi “amministratori” tanto che, in passato, anche nel Municipio di Forlì vennero avvistate oscure presenze.

SVETTA RIMINI - Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è Rimini, con cinque fantasmi, sparsi tra la costa e l’entroterra. Oltre al più famoso, quello di Azzurrina da Montebello che vive nella rocca da oltre 700 anni, a Santarcangelo c’è da segnalare quello di una bianca figura femminile che, nelle notti senza luna, passeggia nervosamente sugli spalti della città clementina. Chi ritiene che la tragedia di Francesca da Polenta in Malatesta si sia consumata in questa zona, ma il luogo del delitto è conteso, con più o meno solidi argomenti, da Rimini, Pesaro, Gradara, Verucchio, Meldola e Giaggiolo, è certo che l'ectoplasma sia quello della signora di Giovanni lo Zoppo, altrettanto irrequieta dopo morta che da viva.

Continua nella pagina successiva ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna solatia, un dolce paese abitato da tanti fantasmi: "voci misteriose" a Palazzo Varano

ForlìToday è in caricamento