rotate-mobile
Cronaca

Alla Fanzinoteca il Premio Nazionale dalla "Giornata Europea delle Lingue"

La Fanzinoteca d'Italia 0.2 per il secondo anno consecutivo, si aggiudica il Premio Nazionale dalla "Giornata Europea delle Lingue" con una proposta innovativa su una marea di proposte

Il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 è sempre in pista con iniziative socio-culturale aperte alla cittadinanza forlivese e a tutto il pubblico internazionale. E, tra una proposta e l'altra, di recente la "Settimana della Didattica in Archivio" e attualmente in corso "Il Maggio dei Libri", si trova a ricevere il Premio Europeo dalla "Giornata Europea delle Lingue", con la proposta presentata nel 2017. Questo Premio è consecutivo a quello del 2016, ricevuto sempre per la partecipazione all'evento europeo, premio annuale che ha l’obiettivo di mettere in evidenza il lavoro dei partecipanti provenienti da tutta Europa.

Tra i progetti vincitori, selezionati tra tutti i Paesi europei partecipanti, sono stati individuati per i risultati di rilievo conseguiti come riconoscimento per ogni realtà di ogni Nazione. La giuria ha conferito per l’Italia il Premio al progetto proposto dal Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 vincitore, tra le tantissime proposte attivate, per la Nazione italiana. L'eccellenza italiana del Centro Nazionale Studi Fanzine, oltre a sapersi valorizzare per il reale valore socio-culturale che ricopre, riceve pieno riscontro in ciò che propone, infatti con questo Premio giunge a quota sette in solo 8 anni di lavoro.

"I numeri parlano da soli, i dati sono chiari, in 8 anni di attività e iniziative - afferma l'esperto nazionale fanzinotecario Gianluca Umiliacchi -. Circa 7.000 pezzi di fanzine presenti in sede, unico luogo in tutta Italia; la realizzazione di oltre 1.000 eventi di spessore locale, nazionale ed internazionale; con un riscontro di più 65.000 partecipanti/visitatori (provenienti da tutta Italia, Francia, Germania e anche USA); arrivate a 9 tesi di òaurea supportate con l'assistenza esterna da parte dell'esperto nazionale fanzinotecario Umiliacchi; la realtà fanzinotecaria è stata analizzata, nel suo insieme e servizi, già in 7 Tesi di Laurea nazionali; una raccolta di circa 20 Tesi di Laurea dedicate al tema fanzinaro; tutto questo con un coinvolgimento generico di oltre 83.000 appassionati e interessati, e scusate se è poco".

"Ma non ci si ferma qui - promette Umiliacchi -. La sede fanzinotecaria ha impostato attività mirate per giovani e meno giovani, come all'attivo la collaborazione con l'ente Technè per stage scolastici e lavorativi, borse di lavoro, rivolte agli adolescenti e adulti di Categorie Protette per circa 20 presenze; adesioni alla younERcard con volontariato in sede di 5 giovani; sempre in prima fila per adesioni a progetti sociali rivolti a Asilo Politico, Arresti Domiciliari, ecc. un'attività energetica che ha visto muovere i primi passi di molti appassionati e interessati, alcuni diventati poi professionisti del loro settore, un movimento che senza sorta di orario, mattina, pomeriggio o sera tarda, ha fatto confluire presso i locali della Fanzinoteca d'Italia 0.2 un'infinità di persone, di tutte le età, i sessi e le etnie, contando ben oltre 18.000 presenze/partecipazioni solo per il 2017".
 
"Un risultato, quindi, di cui essere ben fieri ma, al tempo stesso, anche un punto di partenza. Non è che l'inizio, perché 8 anni di immancabile successo significano la certezza che questa unica realtà può soltanto crescere ancora. Inaugurata nel 2010 la prima, ed unica, Fanzinoteca d'Italia 0.2 grazie alla competenza e professionalità dimostrata è diventata uno dei più importanti luoghi del panorama per la cultura non ufficiale italiana - conclude -. Dal 2010 ad oggi il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 si è conquistato un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo nazionale che è in grado si svolgere nella sua unicità, con la promozione della cultura alternativa". Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni sull'esclusiva “Biblioteca delle fanzine” visitate il sito www.fanzinoteca.it o contattateci fanzinoteca@fanzineitaliane.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fanzinoteca il Premio Nazionale dalla "Giornata Europea delle Lingue"

ForlìToday è in caricamento