rotate-mobile
Cronaca

Fattorie aperte, l'iniziativa piace: in tremila a contatto con la natura

Sono state raggiunte circa tremila presenze nelle 22 aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena che hanno aderito alla 15° edizione di “Fattorie Aperte”. E’ il bilancio che è stato stilato dopo le tre domeniche di apertura di maggio (5, 12 e 19 maggio),

Sono state raggiunte circa tremila presenze nelle 22 aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena che hanno aderito alla 15° edizione di “Fattorie Aperte”. E’ il bilancio che è stato stilato dopo le tre domeniche di apertura di maggio (5, 12 e 19 maggio), contraddistinte da una ricca offerta di intrattenimento all’aria aperta e di conoscenza del mondo agricolo locale. Accanto alle ‘Fattorie Aperte’ sono stati coinvolti anche tre “Musei del gusto e del mondo rurale (Museo di Storia dell’Agricoltura di Cesena, Casa Artusi di Forlimpopoli e Museo del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone).
 
Nonostante l’avvio dell’iniziativa, domenica 5 maggio, sia stato bagnato dalla pioggia, la manifestazione nelle due domeniche successive è decollata, raggiungendo l’afflusso totale di tremila persone. Una esperienza positiva sia per gli agricoltori, che hanno organizzato visite guidate, laboratori didattici, giochi in fattoria e degustazioni, sia per gli ospiti che in fattoria hanno scoperto un nuovo mondo dietro casa. Molti visitatori hanno  colto l'occasione per trascorrere con la famiglia una domenica nelle aziende agricole del territorio che, grazie alla vendita diretta, offrono la possibilità d’acquisto di prodotti della tradizione locale “a km zero”.  Prossimo appuntamento in fattoria in autunno, domenica 13 ottobre in occasione della Giornata dell’Alimentazione in Fattoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattorie aperte, l'iniziativa piace: in tremila a contatto con la natura

ForlìToday è in caricamento