rotate-mobile
Cronaca

Feltrinelli entro Pasqua: circa 500 metri quadri per libri e svago

Palazzo Talenti Framonti è pronto ad ospitare Feltrinelli con 400 metri quadri di superficie di vendità, più un centinaio circa dedicati al caffè letterario. L'apertura è prevista ento Pasqua 2012

Piergiuseppe Dolcini, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, lo chiama il “super-luogo”. Fatto sta che palazzo Talenti Framonti è pronto ad ospitare Feltrinelli con 400 metri quadri di superficie di vendità, più un centinaio circa dedicati al caffè letterario. L'apertura è prevista ento Pasqua 2012, al massimo entro i primi 15 giorni di aprile. “L'accordo è concluso – afferma un soddisfatto Dolcini – e prevede la gestione diretta da parte di Feltrinellidi questa libreria”.

Feltrinelli entro Pasqua



Lo spazio dello stabile dedicato alla new entry nel panorama culturale forlivese è parte del piano terra e del primo piano, l'angolo che affaccia sia su piazza Saffi, che su via Volturno. Poi a disposizione anche il chiostro del palazzo, che Feltrinelli sfrutterà per almeno 12 eventi all'anno, ai quali si aggiungeranno anche quelli organizzati dalla Fondazione e da enti pubblici e associazioni culturali. L'entrata principale della libreria è quella che diventerà l'ingresso di tutto il centro commerciale, sul versante della piazza, ma alla libreria si potrà accedere anche da via Volturno, attraverso il caffè letterario. Per arrivare al piano superiore la scala e l'ascensore principali ed anche un ascensore interno. Saranno rinnovati anche la pavimentazione del portico e le vetrine saranno incorniciate da arcate.

“Da tanti anni cercavamo una situazione adatta a Forlì – sottolinea l'amministratore delegato e direttore generale di Librerie Feltrinelli, Stefano Sardo - per completare il quadro romagnolo, nel quale, dopo Ravenna e Cesena, stiamo per aprire anche a Rimini. A Forlì non apriamo solo una libreria, ma un luogo di aggregazione, confronto e scambio di idee. Sui circa 400 mq di superficie di vendita ci sarà una rilevante offerta dal punto di vista letterario, con un assortimento che prevede circa 23mila titoli. Previsto anche uno spazio dedicato ai ragazzi: Feltrinelli Kids, attraverso il quale ci piacerebbe organizzare, in collaborazione con il Comune, incontri con le scuole”.

Palazzo Talenti Framonti, chiaramente, riserva tantissimi altri spazi. Sono da riempire metà del primo piano, tutto il secondo ed anche il sottotetto che sarà restaurato. “Abbiamo già inziato a concretizzare – conferma Dolcini – in sintonia con il progetto già avviato con Feltrinelli”. “Questo progetto – conclude il sindaco di Forlì – si inserisce nella visione del centro storico che stiamo portando avanti, per il quale palazzo Talenti Framonti è uno snodo fondamentale”.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feltrinelli entro Pasqua: circa 500 metri quadri per libri e svago

ForlìToday è in caricamento