rotate-mobile
Croce Rossa

Fermarono il ladro di carburanti ai danni della Croce Rossa: Carabinieri premiati

Un riconoscimento è stato consegnato anche al prefetto Antonio Corona per la collaborazione e il sostegno al Comitato

Si è svolta venerdì pomeriggio in Prefettura la cerimonia di consegna delle onorificenze della Croce Rossa Italiana. Un riconoscimento è stato consegnato al prefetto Antonio Corona per la collaborazione e il sostegno al Comitato. Premiati anche i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Forlì, al comando del tenente Antonio Amato (presente all'evento), per aver individuato un uomo che utilizzava indebitamente una tessera carburanti già in uso alla Croce Rossa Italiana di Forlì e che risultava abbinata ad un'ambulanza rottamata per fare numerosi pieni di carburante. 

Croce Rossa, consegnate onorificenze a Carabinieri e Prefetto

L'attività investigativa ebbe inizio quando l'Ufficio amministrativo della Croce Rossa Italiana, comitato di Forlì, da una approfondita verifica della contabilità carburanti del  2021, scoprì che da mesi la tessera abbinata ad un'ambulanza ormai rottamata nel mese di dicembre 2020, risultava ancora attiva, tant’è che ignoti la utilizzavano per effettuare ripetuti rifornimenti in un'area di servizio con la quale la Croce Rossa aveva stipulato un’apposita convenzione. Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di ricostruire tempi e modalità di prelievo del carburante.

Nel corso dell'anno erano stati effettuati ben 50 rifornimenti di carburante per un totale di 2.500 euro. Nello specifico il malfattore era solito raggiungere con un monopattino elettrico l’area di servizio, sempre in orario di chiusura e notturno, collocando sullo stesso una tanica in plastica da 25 litri che serviva non solo per effettuare il rifornimento di carburante, ma che lo stesso, in maniera singolare, utilizzava anche da sedile sul quale mettersi comodo. Con tale attrezzo, l’uomo effettuava la spola verso la propria auto che parcheggiava lontano dall’area di servizio, in una zona defilata e buia. L'indivduo venne denunciato a piede libero nel novembre del 2021. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermarono il ladro di carburanti ai danni della Croce Rossa: Carabinieri premiati

ForlìToday è in caricamento