rotate-mobile
Cronaca

2 giugno di festa a Forlì: "Costituzione fondamento della democrazia"

Dopo l'Inno di Mameli intonato dalla Banda "Città di Forlì", ha avuto luogo l'alzabandiera e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

2 giugno di festa a Forlì per il 70esimo anniversario della Festa della Repubblica. La cerimonia ufficiale ha preso il via con la sfilata della formazione interforze, labari e gonfaloni, vessilli delle associazioni combattentistiche e d’arma e volontari del servizio civile, lungo via delle Torri, guidata dalla Banda “Città di Forlì”. In piazza Ordelaffi sono stati resi gli onori ai labari, medaglieri e gonfaloni di fronte ai reparti schierati delle forze armate, dei Corpi armati dello Stato, della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana. Dopo l’Inno di Mameli intonato dalla Banda “Città di Forlì”, ha avuto luogo l’alzabandiera e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Il 2 giugno 1946, con il referendum istituzionale, prima espressione di voto a suffragio universale di carattere nazionale, le italiane e gli italiani scelsero la Repubblica, eleggendo contemporaneamente l'Assemblea costituente, che, l'anno successivo, avrebbe approvato la carta costituzionale, ispirazione e guida lungimirante della rinascita e, da allora, fondamento della democrazia italiana", ha scritto Mattarella.

2 giugno, celebrato il 70esimo della Repubblica (fotoservizio di A.Salieri)

Il presidente della Repubblica ha aggiunto che "i valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti di ognuno e dei popoli sono, ancora oggi, il fondamento della coesione della nostra società ed i pilastri su cui poggia la costruzione dell'europa. Dalla condivisione di essi nasce il contributo che il nostro paese offre con slancio, convinzione e generosità alla convivenza pacifica tra i popoli ed allo sviluppo della comunità internazionale".  

Quest’anno la cerimonia è stata arricchita dal conferimento delle onorificenze riconosciute a ben 103 partigiani ed ex Internati Militari Italiani. Si tratta di riconoscimenti ad insigniti di tutto il territorio provinciale, uomini e donne, che in vario modo si distinsero nel corso della guerra di Liberazione. Al termine della cerimonia istituzionale il palazzo di Governo ha aperto le porte dei suoi Giardini per l'Open Day che ha proposto, il concerto della Banda Città di Forlì, diretta dal Maestro Roberta Fabbri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno di festa a Forlì: "Costituzione fondamento della democrazia"

ForlìToday è in caricamento