rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Enogastronomia / Forlimpopoli

Festa Artusiana, pubblicato il bando per i ristoratori: menù semplici, ispirati alla tradizione

 Il bando appena uscito invita i ristoratori a fare domanda (entro lunedì 12 maggio) attenendosi al rispetto di precise Linee guida redatte dalla Commissione Gastronomica

Ristoratori protagonisti alla Festa Artusiana che si terrà a Forlimpopoli dal 24 giugno al 2 luglio. L’invito a partecipare  alla nuova edizione della FestaArtusiana, importante occasione d’incontro sulla cultura gastronomica, è partito con la pubblicazione del "Bando Ristoranti". Ispirata al gastronomo Pellegrino Artusi e al suo celebre scritto La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, la Festa è infatti un’occasione per  proporre la cucina territoriale, le trasformazioni della cucina domestica e quanto di Artusi sia ancora oggi attuale e  fonte di ispirazione. 

Per questo la presenza dei ristoratori, che rendono con la loro partecipazione vie e piazze di Forlimpopoli incredibilmente gustose, è uno dei motori di questa manifestazione che attira ogni anno migliaia di persone. Il bando appena uscito invita i ristoratori a fare domanda (entro lunedì 12 maggio) attenendosi al rispetto di precise Linee guida redatte dalla Commissione Gastronomica per garantire la qualità che ha reso celebre la manifestazione intitolata a Pellegrino Artusi. 

"I menù proposti da chi voglia portare il suo ristorante alla Festa devono essere semplici ma con forte caratterizzazione territoriale, si devono ispirare alla tradizione e alla cucina di casa e devono contenere almeno due piatti artusiani ovvero eseguiti seguendo le ricette del manuale". Altra specifica richiesta è l’utilizzo di prodotti freschi e di stagione.  Le domande vanno presentate in  formato cartaceo all'Uffcio Protocollo del Comune di Forlimpopoli oppure trasmesse da indirizzo Pec a protocollo@pec.comune.forlimpopoli.fc.it entro e non oltre le 12 di lunedì 15 maggio.

Le principali notizie

Aggredita e rapinata del telefono

Incubo gelate nelle campagne

Si cercano immobili per accogliere profughi


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Artusiana, pubblicato il bando per i ristoratori: menù semplici, ispirati alla tradizione

ForlìToday è in caricamento